rotate-mobile
Cronaca Fontanellato

Lavoro, sciopero alla Boschi: "No al peggioramento contrattuale"

Le organizzazioni sindacali unite hanno proclamato per mercoledì 16 una giornata di sciopero contro l'annunciato incorporo dell'azienda nel Consorzio Casalasco del Pomodoro

Mercoledì 16 novembre i lavoratori della Boschi Food & Beverage di Fontanellato e Felegara sciopereranno contro l'annunciato incorporo dell'azienda all'interno del Consorzio Casalasco del Pomodoro di Rivarolo del Re. "La società incorporante -denunciano i sindacati- ha già ufficialmente comunicato la sua intenzione di applicare ai lavoratori dei due stabilimenti parmensi il contratto nazionale della cooperazione agricola: un contratto che nulla ha a che fare con l'attività di trasformazione industriale del nostro territorio, che peggiora le condizioni salariali ed erode diritti alle maestranze".

La giornata di sciopero è stata proclamata da organizzazioni sindacali unitarie di categoria del comparto alimentare FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL. "Le organizzazioni sindacali -si legge in una nota- ritengono che tale scelta -dettata dall'idea scellerata che si possa fare competizione solo limando il costo del lavoro e a cui si aggiunge l'aggravante di un piano industriale per nulla chiaro- porterà conseguenze nefaste in tutto il comparto delle conserve vegetali di Parma, dove l'inscindibile legame tra qualità del lavoro e qualità del prodotto ha costruito negli anni prima la fortuna e poi la tenuta anche in periodo di crisi di tutto il settore. Il sindacato di categoria prevede pertanto un lungo periodo di mobilitazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, sciopero alla Boschi: "No al peggioramento contrattuale"

ParmaToday è in caricamento