rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Lehman Brothers: manca una firma: la banca restituisce 35 mila euro

L'associazione che ha la sede nazionale in via Mazzini a Parma rende noto il caso di un cliente che aveva investito in obbligazioni Lehman Brothers. Il Tribunale ha dichiarato la nullità per difetto di forma

Manca una firma e la Banca deve restituire 35.000 euro. Succede a Bologna dove un risparmiatore che aveva investito 34.193,66 euro in obbligazioni Lehman Brothers si è visto restituire l'intero capitale investito più gli interessi legali. A rendere noto il caso, considerato come una "vittoria in materia di 'risparmio tradito', è la Confconsumatori, che ha la sede nazionale in via Mazzini a Parma.

"Il Tribunale di Bologna - si legge in un comunicato dell'associazione - ha dichiarato la nullità per difetto di forma del contratto generale d'investimento e, per l'effetto, dell'ordine d'acquisto stipulato dall'investitore, in quanto privo della sottoscrizione del legale rappresentante dell'Istituto di credito. La banca è stata condannata alla restituzione del capitale investito, maggiorato degli interessi legali". Quella del Tribunale felsineo "é una decisione importantissima - dichiara l'avvocato Giovanni Franchi, legale di Confconsumatori - e che costituisce un'importante conferma di un principio sempre più ripetuto dalla giurisprudenza.

L'aspetto più importante - aggiunge - è che il Tribunale abbia dichiarato la nullità, sebbene la mancata sottoscrizione fosse stata dedotta solo all'udienza di discussione prevista. Il che val quanto dire che, purché la nullità per difetto di forma venga dedotta fin dall'inizio, la mancata sottoscrizione di una delle parti - chiosa il legale - può essere fatta presente in qualsiasi momento del giudizio, anche negli ultimi scritti difensivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lehman Brothers: manca una firma: la banca restituisce 35 mila euro

ParmaToday è in caricamento