rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Fratelli Cairoli

Via Cairoli, appello della libreria 'Libri e Formiche' alla città: "Abbiamo bisogno di voi"

E' la storica libreria dedicata all'infanzia di via Cairoli: uno spazio accogliente e stimolante. Creativo come pochi a Parma: una libreria indipendente che ora si trova in difficoltà: 'Non riusciamo più a camminare con le nostre gambe'

E' la storica libreria dedicata all'infanzia di via Cairoli: uno spazio accogliente e stimolante. Creativo come pochi a Parma: una libreria indipendente che ora rischia di chiudere. Pensiamo che l'appello lanciato dalla libreria 'Libri e Formiche' non debba cadere nel vuoto: per ora c'è un appuntamento, il 17 dicembre in libreria per discutere insieme quali strade intraprendere per il futuro. 

L'APPELLO DI LIBRI E FORMICHE. "Libri e formiche è giunta al suo nono anno di vita e, ahinoi, sembra non riuscire più a camminare sulle proprie gambe. Non vogliamo dilungarci sulle consuete motivazioni legate all’attuale periodo storico-economico, vogliamo, invece, provare a condividere con voi quello che abbiamo pensato a questo proposito e che ci piacerebbe fare. Primo: non vogliamo arrenderci. Vogliamo provare a resistere. Contrariamente alla tendenza dominante di cedere solo al richiamo del commerciale, vogliamo continuare a puntare in una direzione “ostinata e contraria”. Crediamo fortemente in altri valori, come la qualità di quello che scegliamo e proponiamo in libreria, la cura dei rapporti con le persone con cui quotidianamente ci relazioniamo, l’attenzione e il rispetto profondo nei confronti del mondo dell’infanzia, la maggior libertà di scelta che deriva dall’essere una libreria indipendente.

Secondo: vogliamo rilanciare, convinte che dopo nove anni di attività, pur rimanendo fermi i principi che ci hanno guidato quando abbiamo aperto, sia necessario operare alcuni rinnovamenti ascoltando con attenzione le necessità e le richieste della nostra città. Come? Proprio continuando a puntare sui valori e le scelte che da sempre ci hanno contraddistinte, ponendoci in un atteggiamento di ascolto e di ricerca per migliorare quello che possiamo offrire, continuando a fare rete e, possibilmente, allargandola ancor di più, con tante importanti realtà legate al mondo dell’infanzia che operano sul nostro territorio, aprendoci alla città, ad altre idee, coinvolgendo chi di voi ha voglia di farsi coinvolgere, rilanciando con l’aiuto dei nostri amici e sostenitori, che siete stati anche voi in tutti questi anni e che potreste diventarlo in modo ancora più attivo! Ci sembra che sia venuto il momento di fermarci e unire le forze. Abbiamo quindi bisogno di voi. Vi invitiamo a partecipare con spirito combattivo all’incontro con aperitivo del 17 dicembre alle ore 18.30 in libreria, via Cairoli, 13 – Parma. Sarà l’occasione per confrontarci sul nostro progetto di rilancio"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cairoli, appello della libreria 'Libri e Formiche' alla città: "Abbiamo bisogno di voi"

ParmaToday è in caricamento