rotate-mobile
Cronaca Borgo Sant'Ambrogio

Amore tra 2 donne? Salta la presentazione del libro in centro

In giugno la libreria Fiaccadori a 3 giorni dalla presentazione aveva annullato l'incontro per il tema "scomodo" del libro 'Le circostanze dell'amore' di Alessia Muroni. Il 20 ottobre la presentazione organizzata da L'ottavo colore

Ha vinto il premio La Vela d'Oro 2011 Narrativa edita, organizzato dal festival Women in Art e dall'associazione culturale Nuova Scena Antica, il romanzo della scrittrice Alessia Muroni ambientato nella Sicilia di fine Ottocento tra famiglie aristocratiche, con al centro lo sbocciare di un amore tra due donne. Un premio dedicato alle opere che, nei diversi linguaggi dell'arte, dalla letteratura al teatro, riescono a esprimere il mondo femminile. Nell'ambito delle iniziative legate al premio Women in Art Festival, era previsto un incontro con l'autrice del romanzo vincitore "Le circostanze dell'amore" Alessia Muroni e con l'autrice della silloge vincitrice Ivana Tanzi "Il metro estensibile" presso la libreria Fiaccadori di Parma nel giugno scorso, alla presenza anche dei direttori artistici del festival Silvio Da Rù e Daniela Bestetti.

A tre giorni dall'evento la comunicazione di un annullamento dell'incontro da parte del direttore della libreria, secondo l'autrice, per inopportunità di una tematica come quella di un amore tra due donne, data la vicinanza della libreria a una nota casa editrice cattolica. Andata persa la possibilità di creare un momento di scambio e di incontro, il punto di vista dell'autrice Muroni nell'intervista pubblicata su Womeninart.it: "Si poteva discutere, si poteva obiettare. Ecco, sì, si poteva lasciare agli uditori la possibilità di ascoltare, leggere, giudicare in libertà, fidandosi della maturità intellettuale, spirituale ed umana di ognuno. Si è perduta la possibilità di esercitare quel libero arbitrio che pure è alla base anche dell'insegnamento cristiano".

Dopo un 'no' significativo come quello della storica libreria di via al Duomo, una nuova possibilità, questa volta su iniziativa de L'ottavo Colore di Parma, che per il 20 ottobre prossimo ha organizzato un incontro presentazione alla presenza dell'autrice de "Le circostanze dell'amore" presso la "Galleria del libro" in Borgo Sant'Ambrogio.
"E' sconcertante che non ci sia stata alcuna pubblicità per rendere noto l'evento di giugno ma soprattutto che ci sia stato un totale silenzio sul suo annullamento – commenta Valeria Savazzi, L'ottavo colore –. Riteniamo vergognoso che nel 2012 si arrivi a compiere un atto che può definirsi di pura censura, su un libro scomodo solo perchè parla di una storia d'amore tra due donne. Si dovrebbero censurare ben altre cose". Nel corso dell'incontro, a cui oltre all'autrice sarà presente anche Claudia Martini, Arcilesbica Zami, previste letture dal vivo e musica, con un aperitivo finale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amore tra 2 donne? Salta la presentazione del libro in centro

ParmaToday è in caricamento