rotate-mobile
Cronaca

M5s, Grillo elimina il suo nome dal simbolo - Bosi: 'E' un piccolo passo'

Beppe Grillo ha pubblica un post sul suo blog per il cambio del simbolo, aprendo una consultazione nella giornata di oggi, 17 novembre. Il simbolo non conterrà più il nome del leader politico del Movimento 5 Stelle

Beppe Grillo ha pubblica un post sul suo blog per il cambio del simbolo, aprendo una consultazione nella giornata di oggi, 17 novembre. Il simbolo non conterrà più il nome del leader politico del Movimento 5 Stelle. A Parma, all'epoca delle tensioni tra Pizzarotti e Grillo furono in tanti, già allora, a mettere in discussione in qualche modo la linea e la leadership dell'ex-comico genovese. 

"Il 16 gennaio 2005 nasceva il Blog e il 4 ottobre 2009 a Milano fu fondato il Movimento 5 Stelle il cui simbolo riprendeva l'https://www.beppegrillo.it/. E' stato il primo movimento politico nato da un Blog. Io ci ho messo la faccia, il nome e anche il cuore, ma oggi che il MoVimento 5 Stelle è diventato adulto e si appresta a governare l'Italia credo che sia corretto non associarlo più a un nome, ma a tutte le persone che ne fanno parte. Per questo voglio cambiare il simbolo eliminando il mio nome. La consultazione di oggi è relativa al nuovo simbolo, che comunque dovrà essere riconducibile a quello attuale. La scelta è tra nessun indirizzo http al posto del mio nome o un nuovo https://www.movimento5stelle.it".

La prima reazione dei 5 Stelle parmigiani è quella del capogruppo in Consiglio Comunale Marco Bosi: "E' un momento di svolta. Un piccolissimo passo, ma che fa da spartiacque. "Il MoVimento 5 Stelle è diventato adulto e si appresta a governare l'Italia credo che sia corretto non associarlo più a un nome, ma a tutte le persone che ne fanno parte". Sono contento di questo percorso, nonostante talvolta chi avesse azzardato certe idee prima che diventassero la linea ufficiale (come nel caso delle partecipazioni tv) abbia ricevuto non poche critiche. Io che sono stato più volte in disaccordo con il blog, oggi voglio invece ringraziare Beppe per aver avvicinato così tante persone alla politica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5s, Grillo elimina il suo nome dal simbolo - Bosi: 'E' un piccolo passo'

ParmaToday è in caricamento