rotate-mobile
Cronaca Colorno

Colorno, boom di presenze al "Mai Dire Bau! Bauday 2011"

La prima grande convention canina dell'Emilia Romagna si è tenuta domenica 25 Settembre a Colorno, che ha visto le sue strade "invase" per l'intera giornata da un variegato e entusiasta popolo a 4 zampe

Presenti oltre un migliaio di partecipanti, tra cani e persone, al MAI DIRE BAU!bauday2011, la kermesse canina nazionale, tenutasi domenica scorsa a Colorno, in provincia di Parma.

Un dato di grande successo che va oltre le aspettative degli stessi organizzatori: l'Associazione Bassotti e...poi più!; l'Agenzia Just in Time di Parma e l'Agenzia Bi&Bi di Colorno. “Questo straordinario risultato premia i nostri sforzi, confermandoci la validità dell'idea e della formula adottata e incoraggiandoci ad andare avanti” sottolineano i responsabili delle tre organizzazioni. 

A partire dalle 9,30, subito dopo il taglio del nastro, tenuto dal Sindaco di Colorno, Michela Canova, e dall'Assessore all'Ambiente del Comune di Parma, Davide Mora, fino al tardo pomeriggio, un'allegra e numerosissima brigata di fido si è riversata per le strade e per le piazze del centro storico della bella località parmense, seguendo con viva partecipazione tutti gli eventi in programma, sia quelli a carattere formativo, informativo ed educativo, che quelli ludici e di spettacolo, che si sono alternati nel corso dell'intera giornata nel grande piazzale delle Reggia cittadina e nel bel parco ad essa adiacente (Area Feste) . In quest'ultimo spazio, erano presenti con gazebo informativi, undici associazioni di volontariato le quali hanno dato vita a una serie d'importanti iniziative, tra cui dimostrazioni di agility e di mobility rivolte ai cani, giochi di attivazione mentale per bambini e per adulti, interventi di esperti sulla pet terapy e sui comportamenti degli animali. Tra le associazioni 

 particolarmente attiva Enpa di Parma, che ha realizzato uno stand destinato a laboratorio di disegno, trucco e gioco per bambini, allestendo anche uno spazio per presentare “Isotta”, la prima e unica autoambulanza del 118 animale di proprietà di Enpa nazionale, arrivata per l'occasione direttamente da Milano.

Sempre nell'area feste, dove, tra l'altro, era presente, con un ricco menu di prodotti tipici dell'enogastronomia regionale, il punto ristoro-bar per le persone, si è svolta alle 11,30 la Sgambettata a premi 4+2 (gambe), simpaticissima e partecipatissima maratona di cani e padroni, vinta da un bel cagnetto di nome Tana, premiato alla sera insieme ai vincitori delle sfilate Open ed Enpa.

Ancora nel parco è stato presentato, nel pomeriggio, il libro Bassotti e..poi più!, scritto dai bassotti dell'omonima associazione e messo in vendita per costituire un fondo a favore di cani bisognosi di protesi mobili. Alla presentazione hanno partecipato alcuni dei protagonisti del simpatico testo, tra cui Petunia del Caviano,  Suppi e Matteo con le rispettive mamme, Daniela Patroncini , Valentina De Santis e Serena Leo.

L'ampio piazzale antistante la Reggia di Colorno, una delle strutture architettoniche più imponenti e suggestive del Parmense, ha fatto, invece, da teatro alle tante sfilate e passerelle in programma e da vetrina commerciale a decine di coloratissimi stand con prodotti di ogni genere, dall'abbigliamento all'oggettistica, dalla gioielleria alla pelletteria, dall'alimentare all'igiene e alla bellezza, rivolti, soprattutto, agli amici a quattro zampe.

Le sfilate hanno preso l'avvio sul Mezzogiorno, con la presentazione del Beauty show a cura del maestro dell'esclusivo Centro vanity pet toelettatura & Spa by Zoocenter di Busseto (PR), a seguire, intorno alle 15,00, due chiccosissime passerelle fashion: la “Sfilata di moda pelosa Inamorada” e la “Sfilata di moda pelosa Charlotte's Dres”, entrambe presentate da Davide Cavalieri,  il mitico ideatore e direttore di Radio Bau (Radio Montecarlo).

 Il momento clou della kermesse si è avuto sul tardo pomeriggio, sempre in piazza presso la passerella, con la Sfilata Open” , al cui interno si è tenuta laSfilata Enpa”, cui hanno concorso oltre novanta cani di tutte le razze. Le sfilate, presentate dalla giornalista Claudia Magnani di Radio Parma, hanno riscosso un grandissimo successo, registrando una entusiastica partecipazione di centinaia e centinaia di fido e di persone.

L'intensa e piacevole giornata di festa si è conclusa con la proclamazione  dei vincitori di tutti i concorsi in programma da parte dell’attore Fabrizio Careddu (Michele Carminati di Camera Cafè), testimonial ufficiale del MAI DIRE BAU!bauday2011.

I primi classificati delle sfilate Open ed Enpa sono stati:

Miss MAI DIRE BAU!: Elisabetta Macchitella con Lilibeum Sibilla,

Miss Enpa: Cinzia Cavalli  con Anna

Mister MAI DIRE BAU!: Christian Camera con Full

Siamo la coppia più bella del mondo: Maria Vittoria Zilliotti con Ash

Simpatibau cuccioli: Ridha Abdouli con Astor di casa Ines

Simpatibau giovani/adulti: Giovanna Paolino con Isotta

Simpatibau nonnetti: Letizia Milani con Pongo

Nel corso della convention per deliziare il palato dei fido è stato allestito il BAU BAR, locale solo per cani, dove lo staff di Zoocenter ha offerto gatuitamente agli amici pelosi  acqua e bustine monodose di cibo canino. Ciliegina sulla torta per i più golosi, l'ICE BAU, gelato per i cani, molto apprezzato anche dagli umani.

Parecchie le iniziative artistiche  svoltesi durante la giornata di festa, a partire dalla esposizione e vendita, presso la piazza, della scultura inedita BAU D’ITALIA” dello scultore romagnolo Mario Zanoni (tuttora in vendita sul sito www.bassottiepoipiu.org dell'Associazione Bassotti e.poi più!, cui andrà in beneficenza parte dell'incasso). Allestiti anche due originali set fotografici: “Foto Bau-La Carica dei 101” a cura di Roberto Fiocco nell' Area Feste e “The Dogs Portraits Gallery”, uno stand dove il fotografo Paolo Maria Ravazzi ha realizzato bellissime foto ricordo.

 

Il MAI DIRE BAU!bauday2011 è stato patrocinato da: Ministero del Turismo, Provincia di Parma, Comune di Colorno, Comune di Parma

Per ulteriori informazioni e immagini consultare il sito :www.maidirebau2011.com

Mai dire bau 2011

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colorno, boom di presenze al "Mai Dire Bau! Bauday 2011"

ParmaToday è in caricamento