rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, piogge abbondanti e nevicate in montagna: continua lo stato di allerta

Allerta gialla di Protezione civile per la giornata di domani, martedì 24 gennaio. Dal quadro meteorologico rilevato, è prevista un’attenuazione dei fenomeni nelle prossime 48 ore

È ancora stato di allerta in Emilia-Romagna e a Parma per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori fino alla mezzanotte di oggi. Interessato, in particolare, tutto il litorale e l’Appennino romagnolo, già colpiti nella notte dal maltempo: a causa di abbondanti piogge e nevicate, sono sorte diverse criticità. 

“Il freddo e il maltempo stanno colpendo duramente la costa e l’entroterra romagnolo - commenta Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Protezione civile -. Ci siamo subito attivati per monitorare la situazione e intervenire dove necessario, e seguiamo con attenzione l’evoluzione del meteo. Il Centro Operativo Regionale (COR) regionale è attivo h24 da ieri mattina e i coordinamenti provinciali stanno lavorando a stretto contatto con le Prefetture. Ringrazio amministratori, tecnici, vigili del fuoco, volontari e operatori per quanto stanno facendo in queste ore”.

Nuova allerta gialla per tutta la giornata di martedì 24 gennaio

Per domani, martedì 24 gennaio, è stata emessa un’allerta Gialla su tre fenomeni, per mareggiate, piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori. A seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi, sono previsti livelli idrometrici superiori alla soglia 1 nei tratti vallivi dei bacini romagnoli. Nelle zone montane/collinari centro-orientali, saranno possibili fenomeni franosi localizzati su versanti caratterizzati da condizioni particolarmente fragili. Nella nottata, non si escludono condizioni del mare sotto costa che possano generare fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale. Inoltre, è previsto un significativo rialzo dello Zero termico e della quota neve; la ventilazione sarà meno intensa che nei giorni passati e l’aumento delle temperature potrà provocare una parziale fusione del manto nevoso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, piogge abbondanti e nevicate in montagna: continua lo stato di allerta

ParmaToday è in caricamento