rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, il Po a 5 metri: previsti danni all'agricoltura nel parmense

Il fiume ha raggiunto stamane alle 11 il livello di 5 metri in anticipo rispetto alle previsioni. La Protezione civile prevede l'allagamento delle aree golenali non difese da argini con danni per le attività agricole

Il fiume Po ha superato a Piacenza il primo livello di riferimento di 5 metri in anticipo rispetto alle previsioni, per effetto di un ulteriore innalzamento di 4,2 metri nelle ultime ventiquattro ore. E' quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti alle 11,00 del 6 novembre a Piacenza con l'allerta per l'allagamento delle aree golenali non difese da argini e danni alle attività agricole.

Una settimana di allerta per "criticità idrogeologica e idraulica" in Emilia. La prevede la Protezione civile regionale, che ha attivato la fase di attenzione dall'una di questa notte a domenica prossima, per un totale di 167 ore. Nelle prossime 48 ore l'asta principale del Po sarà interessata "da un significativo evento di piena", e le precipitazioni previste sulla regione porteranno un incremento dei livelli anche sui principali corsi d'acqua del territorio.

L'innalzamento dei livelli idrometrici lungo l'asta del Po provocherà, spiegano i tecnici, l'allagamento delle aree golenali non difese da argini, progressivamente nelle province di Piacenza, Parma, Reggio e Ferrara, con possibilità di danni alle attività agricole e agli insediamenti, ai cantieri di lavoro e ad altre attività lungo le sponde, opere di difesa e regimazione e ad opere di attraversamento. Sono possibili locali effetti di rigurgito nei canali di bonifica e nei corsi d'acqua principali della provincia di Modena, per effetto del mancato recapito nel recettore finale. La Protezione civile "raccomanda attenzione relativamente alla navigazione e agli approdi fluviali. Ci potranno essere locali smottamenti e attivazioni e riattivazioni di fenomeni franosi e limitate interruzioni della viabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il Po a 5 metri: previsti danni all'agricoltura nel parmense

ParmaToday è in caricamento