rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: da domani forti temporali e raffiche di vento in Emilia-Romagna

Dopo il caldo degli ultimi giorni, con temperature sopra la media stagionale, da domani, venerdì 13 giugno, la Regione Emilia-Romagna sarà attraversata da una serie di precipitazioni temporalesche. Possibile un'allerta meteo

Dopo il caldo degli ultimi giorni, con temperature sopra la media stagionale, da domani, venerdì 13 giugno, la Regione Emilia-Romagna sarà attraversata da una serie di precipitazioni temporalesche. "L´area anticiclonica -si legge in una nota dell'Arpa Emilia-Romagna- che ha stazionato sull´Europa centrale, mantendo condizioni di tempo stabile, e nel contempo arricchendosi di vapore, è in fase di attenuazione. L´irruzione sull´Italia adriatica di masse d´aria fredda e continentale provenienti dall´Europa nord orientale determinerà condizioni di maltempo da venerdì 13 giugno. 

La presenza di alte concentrazioni di vapore nella pre-esistente massa d´aria, in seno alla circolazione anticiclonica, fa presupporre la possibilità di manifestazioni temporalesche anche forti. Ma la cautela legata alla difficoltà di prevedere con accuratezza i luoghi, i tempi, la quantità delle precipitazioni attese e le possibili forti raffiche di vento, che per il loro carattere sono difficilmente prevedibili con 24-36 ore di anticipo, ha portato alla considerazione di valutare nella mattina di domani, in concerto con l´Agenzia di  Protezione Civile, la possibilità di emettere un´allerta meteo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: da domani forti temporali e raffiche di vento in Emilia-Romagna

ParmaToday è in caricamento