menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maltempo: da domani forti temporali e raffiche di vento in Emilia-Romagna

Dopo il caldo degli ultimi giorni, con temperature sopra la media stagionale, da domani, venerdì 13 giugno, la Regione Emilia-Romagna sarà attraversata da una serie di precipitazioni temporalesche. Possibile un'allerta meteo

Dopo il caldo degli ultimi giorni, con temperature sopra la media stagionale, da domani, venerdì 13 giugno, la Regione Emilia-Romagna sarà attraversata da una serie di precipitazioni temporalesche. "L´area anticiclonica -si legge in una nota dell'Arpa Emilia-Romagna- che ha stazionato sull´Europa centrale, mantendo condizioni di tempo stabile, e nel contempo arricchendosi di vapore, è in fase di attenuazione. L´irruzione sull´Italia adriatica di masse d´aria fredda e continentale provenienti dall´Europa nord orientale determinerà condizioni di maltempo da venerdì 13 giugno. 

La presenza di alte concentrazioni di vapore nella pre-esistente massa d´aria, in seno alla circolazione anticiclonica, fa presupporre la possibilità di manifestazioni temporalesche anche forti. Ma la cautela legata alla difficoltà di prevedere con accuratezza i luoghi, i tempi, la quantità delle precipitazioni attese e le possibili forti raffiche di vento, che per il loro carattere sono difficilmente prevedibili con 24-36 ore di anticipo, ha portato alla considerazione di valutare nella mattina di domani, in concerto con l´Agenzia di  Protezione Civile, la possibilità di emettere un´allerta meteo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Ponte Verdi sul Po: chiusura totale domenica 28 febbraio

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid: oltre 160 casi e due morti

  • Cronaca

    Teatri e cinema riapriranno il 27 marzo

  • Cronaca

    Parma rischia di finire in zona rossa dal 1° marzo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento