rotate-mobile
Cronaca

Malvasia lab raddoppia: domenica 24 maggio il laboratorio polisensoriale dedicato alle malvasie italiane

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Domenica 24 maggio alle ore 16.00 presso il Museo del Vino a Sala Baganza (Parma), si terrà Malvasia LAB, il secondo appuntamento del ciclo Food LAB Valley, proposto dall'Associazione L'Osservatorio Gastronomico per i Musei del Cibo della Provincia di Parma con il patrocinio del Master COMET - Cultura Organizzazione e Marketing dell'Enogastronomia Territoriale - dell'Università di Parma.

Malvasia LAB è lo speciale laboratorio ideato per tutti coloro che desiderano conoscere il vino e la sua cultura in modo assolutamente unico e inaspettato. L'evento non è una canonica degustazione, infatti prevede che i partecipanti, dotati di strumenti e guidati dal sommelier e Docente dell'Università di Parma, Paolo Tegoni, usino le percezioni sensoriali per creare nuove combinazioni e abbinamenti. Ecco perché si parla di esperienza polisensoriale!
"Le qualità organolettiche dei prodotti saranno analizzate attraverso un metodo di comparazione che richiede il coinvolgimento di tutti i sensi - conferma Paolo Tegoni - si tratta di un'esperienza che permette di imparare a conoscere, in modo anticonvenzionale, le eccellenze della Food Valley e non solo: i vini proposti, infatti, provengono, oltreché dai Colli di Parma, dai vigneti dell'Isola di Salina e dai vigneti piemontesi."
Per i partecipanti di Malvasia LAB inoltre la visita guidata alle sale del Museo del Vino allestito nei sotterranei e nella ghiacciaia della Rocca di Sala Baganza è gratuita e al termine del laboratorio è proposto un momento di convivialità in cui tutti potranno liberare la propria fantasia e si divertiranno a preparare insieme l'Aperitivo Creativo.

Per chi vuole iscriversi al Malvasia LAB deve prenotarsi obbligatoriamente entro il 21 maggio presso il Parma Point (0521/931800). La durata prevista è di circa 2 h, dalle 16.00 alle 18.00 e il costo a persona, comprensivo di laboratorio polisensoriale, visita guidata e aperitivo finale è di 20,00 euro.

IDENTIKIT DEL PROGETTO FOOD LAB VALLEY E CALENDARIO DEI FUTURI LABORATORI FOOD LAB VALLEY:

•è una rassegna itinerante di 9 laboratori che si svolgono nei Musei della Provincia di Parma con cadenza mensile
•fa parte delle proposte culturali per l'anno 2015 di Parma nel Cuore del Gusto
•propone analisi polisensoriali dedicate ai prodotti tipici della Food Valley


Malvasia LAB, Domenica 24 maggio, Museo del Vino, Sala Baganza

Salame LAB, Domenica 28 giugno, Museo del Salame, Felino

Parmigiano-Reggiano LAB, Domenica 26 luglio,Museo del Parmigiano-Reggiano, Soragna

Pasta & Pomodoro LAB, Domenica 30 agosto, Museo della Pasta, Corte di Giarola

Prosciutto LAB, Domenica 13 settembre, Museo del Prosciutto, Langhirano

Salame LAB, Domenica 27 settembre, Museo del Salame, Felino

Malvasia LAB, Domenica 25 ottobre, Museo del Vino, Sala Baganza

Parmigiano-Reggiano LAB, Domenica 29 novembre, Museo del Parmigiano-Reggiano, Soragna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malvasia lab raddoppia: domenica 24 maggio il laboratorio polisensoriale dedicato alle malvasie italiane

ParmaToday è in caricamento