rotate-mobile
Cronaca

Stop al cemento, mappa degli ecomostri. 'Imputata' la Ti-Bre

Legambiente lancia la campagna e mette a disposizione un sito internet per segnalare le opere inutili. Per Parma spunta il progetto per il tratto autostradale Tirreno-Brennero

Legambiente Emilia-Romagna ha avviato la campagna Stop al cemento per mappare gli ecomostri e le insfrastrutture inutili del territorio. A voi scoprire quali opere verranno segnalate per il territorio di Parma. A disposizione di tutti i cittadini c'è un sito internet, aperto alle segnalazioni degli utenti. La prima opera segnalata per Parma, con allegata una scheda informativa, è il progetto per l'autostrada Tirreno-Brennero.

STOP AL CEMENTO: MAPPATURA ON LINE

L’Emilia-Romagna -si legge in una nota- ogni anno ricopre di cemento e asfalto il proprio suolo a ritmi intensissimi, minacciando le sempre più esigue risorse naturali ed agricole della regione. Anche oggi, nonostante la crisi dell’invenduto, proposte di autostrade, centri commerciali, varianti urbanistiche di varia natura assediano la campagna libera. A partire da questa emergenza nasce “Stop al cemento”, la campagna di Legambiente Emilia-Romagna promossa in collaborazione con Volabo, il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna, per diffondere la conoscenza degli strumenti di pianificazione territoriale e raccogliere le segnalazioni sugli interventi che determinano una trasformazione dei suoli in maniera irreversibile e impattante".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al cemento, mappa degli ecomostri. 'Imputata' la Ti-Bre

ParmaToday è in caricamento