rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale Tanara

Viale Tanara, il 25 agosto la 42esima commemorazione della morte di Mario Lupo

Lunedì 25 agosto 2014 alle ore 18 in viale Tanara si terrà, come ogni anno, la commemorazione dell'omicidio di Mariano Lupo, giovane operaio immigrato di Lotta Continua ucciso il 25 agosto 1972 davanti all'allora cinema Roma

Lunedì 25 agosto 2014 alle ore 18 in viale Tanara si terrà, come ogni anno, la commemorazione dell'omicidio di Mariano Lupo, giovane operaio immigrato di Lotta Continua ucciso il 25 agosto 1972 davanti all'allora cinema Roma da un gruppo di neofascisti. Interverrà Andrea Bui del Centro Studi e Movimenti di Parma. 

"Mariano Lupo, detto Mario -si legge in una nota degli organizzatori- era un giovane operaio immigrato a Parma per lavoro. Militava in Lotta Continua, una formazione della sinistra rivoluzionaria. Come molti altri giovani suoi coetanei, credeva in una società più giusta, di liberi ed eguali, in un mondo liberato da sfruttamento ed oppressione, e per questo si batteva. La sera del 25 agosto 1972 fu assassinato, ventenne, in viale Tanara davanti all'allora cinema "Roma", con una pugnalata al cuore inferta da un gruppo di fascisti. L'omicidio, premeditato e organizzato, avvenne dopo una lunga serie di intimidazioni e minacce, nei confronti suoi e di diversi altri militanti, da parte di neofascisti legati all'estrema destra extraparlamentare e al Movimento Sociale Italiano. I funerali, culminati con l'orazione in p.le Picelli del senatore Giacomo Ferrari, ex sindaco e comandante delle formazioni partigiane del parmense, furono una delle più grandi manifestazioni cittadine del dopoguerra. Parteciparono migliaia di giovani provenienti da tutta Italia e tutta la Parma popolare antifascista. Al processo, che si concluse ad Ancona nel giugno del 1976, gli autori dell'agguato, furono condannati per omicidio premeditato".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Tanara, il 25 agosto la 42esima commemorazione della morte di Mario Lupo

ParmaToday è in caricamento