rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2015, al via la prima prova: ecco le tracce

Ci sono Italo Calvino (un estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno") e la Resistenza, ma anche Malala e il Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa. Tanti spunti, come sempre...

E' il giorno della prima prova della maturità 2015 per quasi mezzo milione di studenti. I candidati iscritti sono quest'anno 489.962, 472.000 dei quali interni e 17.962 esterni. Oggi la prima prova scritta, italiano. Si parte alle 8.30, sei ore a disposizione per i ragazzi.

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA' 2015: E' iniziata la maturità 2015: ecco le prime indiscrezioni sulle tracce della prima prova. Ci sono Italo Calvino (un estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno") e la Resistenza, ma anche Malala e il Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa. Tanti spunti, come sempre.

ANALISI DEL TESTO: Italo Calvino (un estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno")

TEMA STORICO - Invece la traccia di argomento storico per la maturità è sulla Resistenza.

TEMA GENERALE - C'è anche il coraggio di Malala nella maturità 2015. "I libri e le penna sono le nostre armi più potenti", la famosa frase del premio Nobel per la Pace la studentessa pachistana Malala Yousafzai, è lo spunto nella traccia di argomento generale di italiano, quest'anno sul diritto allo studio.

SAGGIO BREVE - Tra le proposte per il saggio breve per la maturità 2015 tanti spunti molto interessanti e anche abbastanza originali: ad esempio la letteratura come esperienza di vita (per questo tema proposti come spunti versi tratti dal Canto V dell'Inferno di Dante, opere di Hopper, Matisse e Van Gogh), e poi le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale. Mai attuale come oggi la proposta su Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa, poi traccia su sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronico e dell'informatica e come questa abbia trasformato la comunicazione.

Come sempre un'ampia scelta a disposizione dei maturandi che si cimentano in questa prima prova della maturità 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015, al via la prima prova: ecco le tracce

ParmaToday è in caricamento