rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2016, oggi la terza prova: "passata, i prof ci hanno preparato bene"

Un paio di domande ai ragazzi del liceo classico Romagnosi che oggi hanno affrontato i "quiz" della terza prova di maturità

Per i ragazzi che quest'anno stanno sostenendo la maturità oggi è stato il giorno della terza prova, l'ultimo scritto prima degli orali.

La terza prova consiste in una domanda scelta dalla commissione scolastica da svolgere in maniera scritta per ognuna delle quattro materie scelte dal Ministero. 

Al Liceo Classico Romagnosi i ragazzi all'uscita si sentono "tranquilli" per la terza prova, "molto più difficile la versione di greco!" commenta Graziella riferendosi alla traduzione di Isocrate nella seconda prova.

Le materie scelte per il liceo classico nella prova di stamattina sono state: scienze, matematica storia e inglese, le domande sono state scelte dai commissari d'esame. 

"I nostri professori ci hanno preparato bene per questo esame quindi siamo abbastanza tranquilli, certo è un esame e l'ansia e le preoccupazioni ci sono ma abbiamo studiato bene" dice Umberto che però confessa insieme ad Andrea "abbiamo comunque passato la nottata a studiare, non si è mai sicuri del tutto e i programmi erano lunghi".

Elisabetta commenta la scelta delle materie per il classico "due materie scientifiche nella terza prova mi sono sembrate esagerate, sarebbe stato più logico filosofia o storia dell'arte".

Tra un paio di chiacchere e qualche risata liberatoria per la giornata di oggi i ragazzi aspettano con ansia il vero inizio delle vacanze che avverrà solo dopo l'orale che inizierà in tutte le scuole giovedì 30 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2016, oggi la terza prova: "passata, i prof ci hanno preparato bene"

ParmaToday è in caricamento