rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2017: ecco le tracce della prima prova

La seconda prova è giovedì 22 giugno dalle ore 8.30

Anche per gli studenti di Parma e provincia oggi è il giorno della prima prova per la Maturità 2017. La poesia di Giorgio Caproni per l’analisi del testo; i decenni 50 e 60 per il tema storico; Nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro, per il tema scientifico; la natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura per il saggio breve artistico e letterario.Questi i temi toccati in sorte quest'anno ai maturandi.“

Tra le tracce per i temi di maturità 2017: Analisi testo "Versicoli quasi ecologici" di Giorgio Caproni, contenuta nella raccolta "Res Amissa". E' la traccia della tipologia A della maturità 2017.

Non uccidete il mare,
la libellula, il vento.
Non soffocate il lamento
(il canto!) del lamantino.
Il galagone, il pino:
anche di questo è fatto
l’uomo. E chi per profitto vile
fulmina un pesce, un fiume,
non fatelo cavaliere
del lavoro. L’amore
finisce dove finisce l’erba
e l’acqua muore. Dove
sparendo la foresta
e l’aria verde, chi resta
sospira nel sempre più vasto
paese guasto: Come
potrebbe tornare a essere bella,
scomparso l’uomo, la terra.

- Per il saggio breve artistico letterario sarebbe uscita una traccia su "La natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura". I maturandi hanno a disposizione diversi spunti, come opere dei pittori Giuseppe Pelizza da Volpedo e William Turner, ma anche un estratto dalle “Operette Morali” di Giacomo Leopardi.

- Per il tema scientifico - tecnologico una traccia su "Nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro", con un articolo di Enrico Marro tratto dal Sole 24 Ore e dal titolo per l'appunto su “Nuove tecnologie e lavoro”.

- Tema storico: "Il miracolo economico dei decenni 50 e 60".

- Saggio breve storico politico: disastri e ricostruzione.

Online c'è la chiave del ministero per l'apertura del plico telematico della prima prova:

PRIMA PROVA MATURITA' 2017 - Dopo le procedure iniziali d`identificazione e controllo degli studenti (compresa la consegna di smartphone e tablet) viene consegnato ai candidati il plico contenente le tracce della prima prova: si dovrà scegliere tra le diverse tipologie A - analisi del testo; B - saggio breve/articolo di giornale; C - tema storico; D - tema di attualità. I maturandi avranno 6 ore dal momento della consegna delle tracce per svolgere il testo, con un tempo minimo di 3 ore dall`inizio della prova.

SECONDA PROVA MATURITA' 2017 - La seconda prova è in calendario giovedì 22 giugno, dalle ore 8.30. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d`esame, si svolgerà lunedì 26 giugno dalle 8.30. La quarta prova, che si effettua nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per martedì 27 giugno alle 8.30.

NO FAKE NEWS - Per il nono anno consecutivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il portale degli studenti Skuola.net, si appresta a lanciare la campagna di sensibilizzazione "Maturità al sicuro", con l'obiettivo di debellare il fenomeno delle fake news, bufale e leggende metropolitane ed evitare che gli studenti, oltre a perdere del tempo prezioso, possano anche rimetterci del denaro alla ricerca della soffiata giusta.

 Dal 2014 ad oggi si può notare una decrescita dei male informati: 1 su 3 era infatti convinto che si potessero conoscere le tracce d'esame in anticipo su internet, 1 su 4 che i telefonini fossero controllati dalle forze dell'ordine. Tuttavia questo trend nel 2016 aveva toccato picchi ancor più elevati, a testimonianza anche del fatto che non bisogna mai abbassare la guardia. L'iniziativa "antibufale" si serve delle forme di comunicazione e degli strumenti preferiti dai giovani per veicolare i messaggi di sensibilizzazione, ed è finalizzata ad aiutare i ragazzi ad affrontare l'esame con maggiore serenità, confidando nei propri mezzi e nella propria preparazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2017: ecco le tracce della prima prova

ParmaToday è in caricamento