rotate-mobile
Cronaca

Mayo Clinic e Ospedale dei Bambini: alleati per il cuore

Donald Hagler, uno dei massimi esperti mondiali di cardiologia pediatrica: “A Parma avete una grande scuola e la nostra collaborazione continua con il dottor Tchana”

E’ un rapporto di lunga data quello che lega una delle più prestigiose cliniche americane con l’unità di Cardiologia pediatrica del Maggiore di Parma. Lo ha ribadito il dottor Donald J. Hagler, professore di Pediatria e Cardiologo Pediatra della Mayo Clinic, salutato dal professor Aldo Agnetti e dal neo responsabile dell’unità Bertrand Tchana, insieme al direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Massimo Fabi. “A Parma avete una grande scuola e la nostra collaborazione, iniziata con il professor Squarcia, continua ora con il dottor Tchana” ha dichiarato il dott. Hagler che nella due giorni parmigiana ha tenuto laboratori e workshop con il personale del reparto per un confronto sul campo di esperienze cliniche e di tecniche diagnostiche.

“La collaborazione della nostra struttura con la Mayo Clinic, prestigiosa istituzione sanitaria e universitaria - ha ribadito Bertrand Tchana - è stata caratterizzata negli anni da una intensa interazione didattico -assistenziale e rappresenta un importante momento di crescita per i giovani professionisti della nostra struttura”.

Il dottor Hagler è un esperto non solo di emodinamica, ma anche e soprattutto di ecocardiografia, disciplina allo sviluppo di cui ha ampiamente partecipato nel corso degli anni, in particolare l’uso nella diagnosi ed il follow-up delle cardiopatie congenite complesse. Nel corso del Workshop il dottor Hagler ha condiviso con i colleghi parmigiani lo studio e la valutazione, con esame clinico, ECG ed ecocardiografia, dei pazienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mayo Clinic e Ospedale dei Bambini: alleati per il cuore

ParmaToday è in caricamento