rotate-mobile
Cronaca

Allarme meningite per un 13enne parmigiano

Il giovane, che ora sta bene, si era ammalato in Inghilterra dove ha ricevuto tutte le cure prima di rientrare in famiglia a Parma. Al via la profilassi antibiotica, necessaria per precauzione, a famigliari e compagni di viaggio

Per scopo precauzionale, il Servizio igiene pubblica dell’Ausl ha intanto provveduto a contattare famigliari, insegnanti e compagni di viaggio del ragazzino per proporre a tutti la profilassi farmacologica prevista in unica dose. Non verranno sottoposti invece a profilassi gli altri passeggeri presenti sullo stesso volo con cui il giovane è rientrato dall’Inghilterra: vista la terapia eseguita dal ragazzo all’ospedale di Bath, e d’intesa con la Regione, si ritiene che per loro non vi sia alcun rischio.

Che cosa è la sepsi da meningococco - La malattia invasiva causata da Neisseria meningitidis (meningococco) si manifesta come infiammazione delle meningi, membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale, o come sepsi (infezione del sangue). I tipi di meningococco che danno più frequentemente malattia nell’uomo sono: B e C, più frequenti in Italia, A, W135, Y. Il meningococco può essere presente nel naso e nella gola di molte persone in buona salute, i “portatori sani” (il 10% della popolazione, il 25% dei giovani); tali soggetti possono trasmettere il germe ad altri. Il meningococco si trasmette da persona a persona attraverso le goccioline emesse con tosse, starnuti, baci, ecc. Il meningococco non vive più di pochi minuti al di fuori dell’organismo, per questo la malattia non si diffonde così facilmente come il comune raffreddore o come l’influenza e non è necessario effettuare disinfezioni straordinarie nei luoghi di vita e di lavoro. Solo una piccolissima percentuale delle persone che ospitano il meningococco sviluppa la meningite o la sepsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme meningite per un 13enne parmigiano

ParmaToday è in caricamento