menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo, caldo anomalo fino al week-end: a Parma si arriverà a 24°

Per trovare un marzo così caldo, comunica 3bmeteo, bisogna risalire al 2005 quando nella città ducale si raggiunsero i 25 gradi. La causa è un super anticiclone che domina sulla nostra Penisola

Caldo anomalo fino alla fine di questa settimana. E' la previsione del meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera. "E' tutta colpa - osserva - di un super anticiclone che continuerà a dominare sulla nostra Penisola. Dopo i fenomeni da instabilità generati da infiltrazioni fresche in quota, tutta la Penisola si troverà presto sotto una bolla calda stabilizzante".

Per trovare un marzo così caldo, aggiunge 3bmeteo, bisogna risalire al 2005 quando Novara raggiunse i 29 gradi, 28 Milano Malpensa, 27 Piacenza. Per metà settimana, secondo l'esperto, si attendono 26 gradi a Verbania e Bolzano, 25 a Torino, Milano, Bologna, Parma e Grosseto 25, 24 a Prato, 23 a Firenze e Viterbo e 22 a Roma. "Si tratta di temperature - rileva il meteorologo - da inizio giugno, ben superiori alle medie climatiche di 5-8 gradi.


"Fa caldo anche in quota", dicono da 3bmeteo.com; la stazione di Monte Cimone (2100 m di quota) ha raggiunto nei giorni scorsi la temperatura massima di 11,2 gradi, eguagliando il record mensile del 12 marzo 1990. Ad un passo dal record anche Trieste (23,4 gradi, record mensile di 23,9 gradi del marzo 1968) e Grosseto (24,6 gradi, record mensile di 25,6 del marzo 1989).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Ritrovato il corpo di Andrea Diobelli

  • Cronaca

    Montagna stregata: altra vittima sul Marmagna

  • Cronaca

    Coronavirus, a Parma 157 casi 5 decessi

  • Sport

    Ennesima rimonta, il Parma non sa più vincere: con lo Spezia finisce 2-2

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento