rotate-mobile
Cronaca

Myriam e Guido ce l'hanno fatta. Contro la crisi l'Mg_inc Orchesta. Debutto il 12 ottobre

Due giovani talenti parmigiani hanno promosso un crowdfunding per un'orchestra con musicisti dai 18 ai 30 anni provenienti da tutta Italia. Il 6 novembre apriranno il concerto degli Ulver al Teatro Regio

La MG_INC ORCHESTRA ce l'ha fatta. Ne avevamo parlato il 19 giugno. Grazie al crowdfunding  è riuscita a raccogliere le risorse economiche necessarie a dare il via al progetto che vede coinvolti giovani musicisti provenienti da tutta Italia, tutti di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Il debutto è fissato per il 12 ottobre 2013 a Parma. In questa occasione sarà eseguito in anteprima mondiale "Cantu Smaraudu – Musica per Myriam e Guido", brano composto appositamente dal M° Luca Tessadrelli, docente di composizione e capo del Dipartimento presso il Conservatorio di Parma.

La raccolta fondi on line ha permesso a Myriam Farina (21 anni) e Guido Ponzini, (28 anni), co-fondatori della MG_INC ORCHESTRA, di arrivare al 125% delle risorse necessarie ad attivare e realizzare il progetto. Un traguardo raggiunto in un momento storico in cui il settore culturale è in forte crisi a causa della mancanza di fondi pubblici e che si è realizzato a soli pochi mesi dalla notizia della chiusura dell'Orchestra Sinfonica Nazionale in Grecia, proprio a causa della mancanza di risorse economiche. 

"La riposta positiva al nostro appello, lascia ben sperare" - dichiarano Myriam e Guido - "In tanti si sono fatti sentire, anche solo per esprimere la loro solidarietà. La gente sta avvertendo la necessità di un ritorno a un certo tipo di valori culturali che, negli ultimi anni, sembrava stessero pian piano scomparendo. La cultura come base su cui costruire un circuito economico-artistico-culturale in grado di espandersi, creare interesse e quindi possibilità di nuovi impieghi è un'esigenza avvertita e condivisa non solo dagli addetti ai lavori, ma anche dalla gente comune".

La MG_INC Orchestra avrà, inoltre, l'onore di accompagnare gli Ulver in concerto il 16 novembre 2013 al Teatro Regio di Parma. L'esibizione sarà condotta dal Maestro e compositore norvegese Martin Romberg e si inserisce all'interno del Barezzi Festival, rassegna musicale itinerante in corso nel parmense che durerà fino al 16 novembre 2013 nel parmense. Gli Ulver sono una band scandinava, considerata fra le più influenti nel campo della ricerca e della sperimentazione musicale. 

La collaborazione nata con una band nota, soprattutto, nella scena della musica metal internazionale, pone in essere l'idea principale che ha dato vita alla MG_INC ORCHESTRA. Ovvero, promuovere la musica classica-contemporanea, dando spazio all'innovazione e ai giovani talenti, musicisti, compositori e direttori d'orchestra, attraverso tour, esibizioni dal vivo e festival. Creando sinergie con artisti sempre nuovi, scuole, compagnie di danza, produzioni cinematografiche o pubblicitarie, al fine di avvicinare il grande pubblico ed educare all'ascolto di qualcosa di inedito, eppure ricco di valori culturali consolidatisi nella storia.

MG_INC ORCHESTRA
Nasce da un'idea di Myriam Farina (21 anni) e Guido Ponzini, (28 anni), già insieme in MG_INC, un innovativo duo per arpa e viola da gamba. Un progetto composto da giovani talenti, tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutta Italia e che ha come obiettivo la promozione della musica classica-contemporanea, proponendo composizioni nuove, inedite, scritte ad hoc, oppure realizzate nell'ultimo decennio. 

Per informazioni
Sito web: https://www.mginc.eu/
Facebook: https://www.facebook.com/pages/MG_INC/263436937030805
Twitter: https://twitter.com/MG_INCduo
Soundcloud: https://soundcloud.com/mg-inc/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Myriam e Guido ce l'hanno fatta. Contro la crisi l'Mg_inc Orchesta. Debutto il 12 ottobre

ParmaToday è in caricamento