rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Da 2 giovani talenti parmigiani nasce l'Orchestra contro la crisi

A Parma un progetto controcorrente per combattere la crisi. Mg_inc orchestra è composto da diciotto musicisti, tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutta Italia. In ottobre il debutto all'Auditorium del Carmine

La MG_INC ORCHESTRA nasce da un'idea di Myriam Farina (21 anni) e Guido Ponzini, (28 anni), già insieme in MG_INC, un innovativo duo per arpa e viola da gamba. Un progetto composto da diciotto musicisti, tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutta Italia. Il loro obiettivo è la promozione della musica contemporanea, interpretata in chiave classica, al fine di riscoprire e riattivare un tipo di cultura che, negli ultimi anni e specialmente in Italia, ha subito un importante arresto.

SOSTIENI IL PROGETTO 

"Partiamo dal presupposto che investire nella cultura sia il modo migliore per aumentare il livello medio d'istruzione" - dicono Myriam e Guido "Promuovere cultura equivale e far nascere nuove idee. Sono le idee stesse la base su cui poter avviare nuove produzioni che, a loro volta, attivano un circuito economico-artistico-culturale in grado di espandersi, creare interesse e quindi possibilità di nuovi impieghi".

Il progetto mira a suscitare attenzione verso la musica classica-contemporanea, coinvolgendo giovani talenti, che si fanno portatori di un bagaglio culturale ricco di secoli e che, al tempo stesso, propongono composizioni nuove, inedite, scritte ad hoc, oppure realizzate nell'ultimo decennio.

Tantissimi i musicisti che hanno aderito al bando di concorso, diffuso prevalentemente attraverso i social media, per far parte dell'iniziativa. Un successo che i due fondatori si spiegano raccontando il desiderio condiviso da molti giovani che, come loro, vorrebbero rendere più accessibile il tipo di musica che propongono. Alla base della MG_INC ORCHESTRA, infatti, c'è l'idea di portare la musica classica-contemporanea al di fuori dei luoghi canonici in cui normalmente viene eseguita, promuovendola attraverso tour, esibizioni dal vivo, festival e creando sinergie con artisti sempre nuovi, scuole, compagnie di danza, produzioni cinematografiche o pubblicitarie, al fine di avvicinare il grande pubblico ed educare all'ascolto di qualcosa di innovativo, eppure ricco di valori culturali consolidatisi nella storia.

La MG_INC ORCHESTRA vedrà il suo debutto il 12 di ottobre 2013 presso L'Auditorium del Carmine di Parma. In tale occasione sarà eseguito in anteprima mondiale "Cantu Smaraudu – Musica per Myriam e Guido", brano composto appositamente dal M° Luca Tessadrelli, docente di composizione e capo del dipartimento presso il Conservatorio di Parma. "Cantu Smaraudu – Musica per Myriam e Guido" farà parte di "Classico_Contemporaneo" il nuovo album, in uscita nel 2014, del duo MG_INC.

Per avviare il progetto la MG_INC ORCHESTRA è ricorsa a un'attività di "crowdfunding", termine inglese per indicare una raccolta fondi a cui chiunque può contribuire. In questo modo Myriam e Guido vogliono poter coinvolgere tutti coloro che riconoscono alla cultura un ruolo chiave per la società e una forza tale da mettere in moto nuovi meccanismi economici che diano la spinta necessaria a risollevarsi dalla crisi. Le donazioni, che sono attualmente finalizzate a finanziare la realizzazione del concerto del 12 di ottobre, possono essere effettuate anche on line, entro il 25 agosto 2013 sul sito

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da 2 giovani talenti parmigiani nasce l'Orchestra contro la crisi

ParmaToday è in caricamento