rotate-mobile
Cronaca

I migranti puliscono il Parco Ducale

Prosegue l'attività di ripristino del decoro urbano grazie ad interventi di giovani migranti del territorio. Le loro attività di volontariato sono previste nell'ambito di “Volontari a Parma”, un progetto che l’Amministrazione comunale ha sviluppato insieme ai gestori dei centri di accoglienza straordinaria del territorio e che vede coinvolti direttamente i richiedenti protezione internazionale nella manutenzione del verde urbano.

16 ragazzi supervisionati dall'Associazione Svoltare onlus  hanno effettuato nelle mattine di giovedì 23 e venerdì 24 febbraio un intervento di pulizia del Parco Ducale cittadino, che si è concentrato sulla raccolta delle foglie secche. La partecipazione dei richiedenti asilo ad attività utili per la comunità rappresenta un modo efficace per consolidare il loro processo di integrazione nella città che li ha accolti. In questo modo i ragazzi rafforzano i legami con la collettività instaurando un clima di stretta collaborazione.

Lo stesso gruppo di giovani sarà impegnato nei prossimi giorni in un'altra serie di interventi che riguarderà la pulizia delle principali vie di accesso alla città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migranti puliscono il Parco Ducale

ParmaToday è in caricamento