rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mille Miglia il 21 maggio: tutte le modifiche alla viabilità

Parma sarà 'invasa' dai motori della rinomata manifestazione: ecco tutte le strade chiuse e gli orari e i percorsi degli autobus

Sabato arriva la Mille Miglia e  Parma di prepara ad accogliere degnamente la Freccia d'Argento. Sarà una grande festa  di popolo. Per l'arrivo della corsa di auto storiche, precedute dalla sfilata di Ferrari e Mercedes, si renderà necessario introdurre rilevanti cambiamenti temporanei nella circolazione  (soprattutto nelle strade del centro storico) e sui percorsi dei bus di linea. Ecco cosa succederà fra sabato e domenica mattina. 

Viabilità e traffico: Dalle ore 8 di venerdì 20 Maggio  alle ore 10 di domenica 22 Maggio, in  Strada Pisacane sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, biciclette comprese. Dalle ore 8 di sabato 21 Maggio alle ore 10 di domenica 22 Maggio, in viale Pasini, saranno destituiti tutti gli stalli di sosta, eccetto quelli riservati ad invalidi personalizzati e scatterà il contestuale divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati su tutta l'area di parcheggio adiacente il Parco Ducale, eccetto che per i mezzi accreditati Mille Miglia; analogo provvedimento scatterà in Piazzale Santa Croce, nell'area di parcheggio a nord, compresa tra Viale Pasini e Via Kennedy. 

Dalle ore 7  di sabato 18 di domenica 22 Maggio verrà istituito il divieto di sosta  con rimozione forzata sotto i Portici del Grano e in Piazza Garibaldi nel lato adiacente alla residenza Municipale. Sabato dalle 7 alle 12 e domenica dalle 14 alle 18, sul lato sud della Piazza, verrà istituito il divieto di circolazione, in via Cavour (primo tratto) verrà ristretta la carreggiata stradale e in via Farini (fino a borgo Palmia) si viaggerà a senso unico alternato. Dalle 13 di sabato alle 2 di domenica notte, in via Mazzini sarà istituito il divieto di sosta per tutti i veicoli, compresi i taxi, che saranno spostati in piazza della Pilotta e viale Toschi. Sullo stesso viale Toschi entrerà in vigore il divieto di fermata sul lato ovest e il divieto di sosta sul lato est per tutti gli altri veicoli, mentre in strada Pisacane verranno temporaneamente destituiti gli stalli per ciclomotori. 

Dalle ore 15 di sabato alle 7 di domenica verrà poi istituito il divieto di sosta con rimozione forzata ambo i Iati in  via Pigorini,  piazza Ghiaia, e piazza della Pilotta. In queste stesse strade, dalle ore 18 di sabato alle 7 di domenica scatterà il divieto di circolazione per tutti i veicoli. Per lo stesso orario, sarà invece istituito il senso unico alternato in  Borgo della Cavallerizza, Borgo Paggeria e  Via Carducci. Saranno autorizzati al transito residenti diretti al parcheggio sotterraneo di Piazza Ghiaia e residenti diretti a posti auto interni (con percorso Toschi, Mariotti, Pigorini e Carducci).

Dalle ore 16 di sabato alle ore 2 di domenica sarà istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli (con contestuale senso unico alternato nelle relative strade afferenti), Strada Mazzini, Piazza Garibaldi, Strada Garibaldi (da Strada Mazzini a Via Melloni esclusa), Strada Pisacane,  Strada al Duomo, Piazza Duomo,  Strada Cavour, il primo tratto di Strada dell'Università (da strada Cavestro a piazza Garibaldi). Dalle ore 19 di sabato alle ore 1 di domenica verrà istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli in Viale Basetti (corsia est), Viale Toscanini, Viale Mariotti, Viale Toschi (da Via IV Novembre a Ponte Verdi eccetto Taxi e navette),  Ponte Verdi e Ponte di Mezzo. Si viaggerà invece a senso unico alternato in Via delle Fonderie,  Via dei Farnese  (tratto da Borqo Tanzi a Ponte Verdi), mentre da Ponte Caprazucca si dovrà  proseguire diritto o svoltare a destra. In Viale Berenini,  da Via Goito a Viale Basetti, sarà istituito il divieto di circolazione sulla corsia nord (direzione via Spezia), e in viale Basetti sarà vietato l'attraversamento pedonale all'incrocio con Ponte Italia, così come all'incrocio fra via Mazzini, ponte di Mezzo e Lungo Parma. Infine, dalle ore 18 alle ore 19,30 di sabato verranno disattivati i varchi elettronici di rilevamento dei transiti in Zona a Traffico Limitato posti in Viale Toscanini e Viale Mariotti.

Deviazioni bus - In conseguenza dell'ordinanza  del Comune, l'azienda TEP ha predisposto una serie di modifiche ai percorsi delle linee urbane per la giornata di  sabato 21 maggio 2016. Dalle ore 16 alle ore 19, a seguito della chiusura al traffico veicolare di Via Mazzini e Strada Garibaldi (con la conseguente impossibilità di percorrere anche via Repubblica), le linee urbane n. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 8 – 15 – 23 verranno deviate sul Lungoparma, dove saranno effettuate anche le fermate.

Inoltre, dalle ore 19  fino al termine del servizio notturno, a seguito della chiusura al traffico veicolare di un tratto del Lungoparma (da V.le Basetti a V.le Toschi) e del Ponte di Mezzo, tutte le linee urbane e le linee extraurbane interessate saranno deviate sui viali di circonvallazione (lungo V.le Piacenza le linee urbane n. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 7 – 11 – 13 – 21 – 23 – 2N e le corse extraurbane n. 417 – 1235 – 1236; lungo V.le Mentana/V.le Fratti le linee urbane n. 6 – 8 – 9 – 12 – 15 – 4N). Lungo i percorsi deviati verranno effettuate, a richiesta, tutte le fermate urbane e le due fermate extraurbane presenti in V.le Fratti (ad eccezione della linea n. 23, che osserverà soltanto l’ultima fermata di V.le Mentana in direzione centro città e le fermate di Via Gramsci in prossimità di P.le Santa Croce).

In sostituzione delle fermate soppresse in centro storico, per tutte le linee urbane ed extraurbane (ad eccezione della linea n. 15, della linea n. 1, che la osserverà soltanto in direzione Stazione FS, e delle linee notturne) sarà istituita una fermata provvisoria di carico/scarico, da utilizzarsi in entrambi i sensi di marcia, in Viale Toschi (in prossimità del Park Toschi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille Miglia il 21 maggio: tutte le modifiche alla viabilità

ParmaToday è in caricamento