rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Piazza Giuseppe Garibaldi

Clini inaugura l'anno accademico. Protesta degli studenti di Art Lab

Lunedì 19 novembre il Ministro dell'Ambiente sarà all'Aula Magna dell'Università di Parma con il rettore Gino Ferretti. Ma gli attivisti di Art Lab preparano la protesta in Piazza Garibaldi. "Aumento delle tasse universitarie, prospettive zero"

Il Ministro Clini sarà a Parma lunedì 19 novembre per inaugurare l'anno accademico. E' già pronta la contestazione da parte degli studenti di Art Lab. Le motivazione le si possono leggere in una nota. "Aumento delle tasse universitarie, chiusura dei corsi di laurea e dei laboratori. Prospettive zero. All'inaugurazione dell'anno accademico qualcuno festeggia un funerale". Gli studenti si ritroveranno in Piazza Garibaldi.

CLINI INAUGURA L'ANNO ACCADEMICO. "La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2012-2013 dell’Università di Parma è fissata per lunedì 19 novembre, alle ore 11, presso l'Aula Magna del Palazzo Centrale dell'Ateneo (via Università 12). La cerimonia si svolgerà alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Corrado Clini. L’evento si aprirà con la Relazione del Magnifico Rettore Gino Ferretti, a cui seguirà il saluto dell’Assessore regionale alla Scuola, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Lavoro, Prof. Patrizio Bianchi. La Prolusione ufficiale sarà quest’anno tenuta dal Prof. Giuseppe Fabrizi, Professore Ordinario di Dermatologia, sul tema “La dermatologia di Parma verso il terzo millennio”.

Il manifesto della contestazione di lunedì 19 novembre

clini-contestazione-3

A conclusione della cerimonia il Ministro Clini conferirà la medaglia d’oro al “merito ambientale” al Professore Emerito Antonio Moroni, già docente di Ecologia presso l’Ateneo di Parma, la cui attività didattica e scientifica nell’ambito delle tematiche ambientali ha permesso lo sviluppo della ricerca ecologica e sviluppato la cultura dell’ecosostenibilità. Nel corso della cerimonia saranno eseguiti alcuni canti da parte del Coro Universitario "Ildebrando Pizzetti". Al fine di favorire la presenza degli studenti e del personale a questo evento, l’Ateneo ha deciso di sospendere per il 19 novembre, dalle ore 9 alle ore 14, tutte le attività didattiche. L’evento sarà visibile in diretta web collegandosi al sito web di Ateneo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clini inaugura l'anno accademico. Protesta degli studenti di Art Lab

ParmaToday è in caricamento