rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Giuseppe Mazzini

Moda per i parmigiani over 19: ritornano gli anni '70, ma sarà proprio così?

Abbiamo chiesto ai giovanissimi parmigiani e parmigiane cosa ne pensano della moda autunnuale. Per loro è già partita la corsa, a partire da quella personale di Floro, 17 anni che frequenta l'Istos di Langhirano...

Ritornano gli anni '70, questo si nota tra i vestiti nelle vetrine del centro di Parma. Stampe, fiori, frange, pantaloni e jeans a zampa. Sia per l'uomo che per la donna. Soprattutto per i più giovani.

Per i ragazzi dai 14 ai 19 è già partita la corsa alla moda autunnale, spiegano “gli addetti ai lavori”. Le commesse confermano che il colore dell'autunno e dell'inverno sarà il verde, soprattutto sottobosco, ma che ci saranno anche stampe particolari, damascato, velluto e nella scelta del vestiario sarà ammesso il mix di via mazzini 2o-2fantasie. Andranno gli scolli a v o a girocollo e scarpe a tronchetto con plateau di gomma. Vedremo i giovani reinterpretare gli abiti dei loro genitori? Cosa ne pensano le ragazze e le ragazze di Parma?

Floro 17 anni, frequenta l'Istos di Langhirano e sembra un piccolo Fabri Fibra, ma senza tatuaggi afferma: “Fino a qualche tempo fa mi ispiravo a 50 Cent, poi ho smesso perché mi ha stufato e allora ho iniziato a vestirmi con un mio stile, ma sempre tendendo al rap americano e all'house, che poi è la musica che faccio”.

In effetti girando sotto i portici di via Mazzini dopo l'uscita delle scuole sono ancora pochi i nuovi hippy tra i giovani parmigiani. Ad esempio Alice, Valery e Laura, che frequentato la classe terza al Marconi, tutte in stile sportivo ma classico, spiegano: “Ci piace vestire comodo, ma alla moda. Ci piacciono i jeans, anche strappati, le scarpe da ginnastica i maglioni, i giubbotti sportivi”. Una di loro dice: “Io ho i tronchetti (neri con le ctenelle) ma è la prima volta che li porto”. E poi affermano: “I nostri compagni di scuola vestono in maniera molto simile alla nostra”.

Poco più grandi Lucia e Anna, 19 anni, che frequentano l'Università, un look sportivo, ma già più personalizzato da camice e pantaloni particolari. “Non ci interessa seguire la moda, ci piace sentirci bene con quello che indossiamo. In ogni caso troviamo che ci sia molta omologazione tra i nostri coetanei”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moda per i parmigiani over 19: ritornano gli anni '70, ma sarà proprio così?

ParmaToday è in caricamento