"Molestava le giovani mamme durante le visite": pediatra 62enne denunciato per violenza sessuale
Il professionista è stato anche sospeso per un anno
Avrebbe molestato le giovani pazienti durante le visite con palpeggiamenti al seno e nelle parti intime. E' questa la gravissima accusa nei confronti di un medico pediatra di 62 anni, denunciato per violenza sessuale e sospeso dall'esercizio di medico convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Nei giorni scorsi i carabinieri di Fidenza - coordinati dalla Procura della Repubblica di Parma - hanno eseguito l'ordinanza di misura cautelare nei confronti del medico, emessa dal Gip del Tribunale di Parma per il reato di violenza sessuale.
Le indagini sono state avviate in seguito alle confidenze che alcune pazienti del pediatra hanno fatto alla loro ostetrica: secondo la ricostruzione dei carabinieri e della Procura, infatti, il 62enne - nel periodo tra il novembre del 2020 e il febbraio del 2021 - avrebbe, in più occasioni, molestato le pazienti con palpeggiamenti al seno e visite nelle parti intime, sostenendo che le visite fossero funzionali e connesse a finalità terapeutiche. Questa possibilità è stato poi smentita dall'ostetrica e dalla ginecologa dell'Asl.
Il Pubblico Ministero ha anche disposto una consulenza tecnica, che ha escluso che la condotta del sanitario - visita alle parti intime, palpeggiamenti - fosse funzionale rispetto ad accertamenti di competenza pediatrica.
l Giudice per le Indagini Preliminari, all’esito della valutazione delle dichiarazioni delle vittime - che hanno evidenziato di non aver opposto il proprio esplicito dissenso, in quanto falsamente convinte della bontà del comportamento da parte dell’uomo - ha disposto la sospensione dell’indagato dal pubblico ufficio di medico convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale per un anno.