rotate-mobile
Cronaca Molinetto / Via Pasquale Galluppi

Quartieri - Molinetto: a marzo nuovi marciapiedi e lavori per la "zona 30"

Istituiti 15 nuovi sensi unici in via Galluppi, via Sacco e nelle strade laterali di strada Farnese e via Baganza. L'assessore Mora: "Abbiamo deciso di migliorare la viabilità dopo il consulto con il Quartiere"

Entro marzo verranno istituiti 15 nuovi sensi unici in via Galluppi, via Sacco e nelle relative strade laterali, perpendicolari a strada Farnese e via Baganza. Comincerà così la risistemazione della zona Orzi Baganza, nel Quartiere Molinetto.

Un intervento che, attraverso la razionalizzazione e la messa in sicurezza della viabilità in questa zona, vuole essere il primo passo verso una riqualificazione, che dovrebbe portare nei prossimi mesi alla realizzazione dei marciapiedi (stabilendo in queste vie la sosta su un solo lato della strada) e alla successiva istituzione della zona 30, come prevede il piano di attuazione delle zone 30 che coinvolge diverse aree cittadine.

La decisione di procedere con una nuova viabilità nella zona è stata sancita da diverse ordinanze firmate nei giorni scorsi dall’assessore alla Viabilità Davide Mora, che l’amministrazione ha adottato in accordo con il Quartiere e a seguito di numerose richieste giunte dai cittadini.

“A seguito del consulto con il Quartiere – ha spiegato l’assessore alla Viabilità Davide Mora – abbiamo voluto dare corso senza indugi a questo primo intervento, per migliorare da subito la viabilità e regolare le soste nella zona, come richiesto dai residenti. L’istituzione di questi sensi unici, in una zona ampia come quella di Orzi Baganza, porterà quindi già da sé un notevole miglioramento della viabilità e della sicurezza per i cittadini, nell’attesa della riqualificazione e dell’istituzione della zona 30”

LE NOVITA'
Verrà istituito il senso unico in via Galluppi, in direzione sud-nord, a partire dall’intersezione con via Telesio fino all’incrocio con via Orzi di Baganza e in via Sacco, sempre in direzione sud-nord da via Riboli fino a via Colla. Per ciò che riguarda le relative laterali, sarà istituito in tutte il senso unico (con direzioni alternate da via a via) nel tratto tra strada Farnese e via Galluppi e tra via Baganza e via Sacco.

Più precisamente, via Telesio si potrà percorrere in direzione ovest-est (nel tratto da strada Farnese a via Galluppi), così come via Bruno, via Condillac, via Croce, mentre per via Arnaldo da Brescia, via Campanella, via Vico e via Gioberti la direzione consentita sarà da via Galluppi a strada Farnese. Per le strade perpendicolari a via Baganza e via Sacco, si partirà con via Lopez, percorribile in direzione est-ovest (nel tratto da via Sacco a via Baganza) così come via De Lama e via Colla. Direzione contraria infine, sarà stabilita per via Guareschi e via Dalla Rosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartieri - Molinetto: a marzo nuovi marciapiedi e lavori per la "zona 30"

ParmaToday è in caricamento