'I monologhi della vagina': Teatro delle Briciole strapieno. Un grido per le donne e contro la violenza

"I monologhi della vagina' di Eve Ensler. Un testo dal respiro internazionale che è stato messo in scena ieri sera nell'ambito del V-day 2014 al Teatro delle Briciole nell'ambito dell'iniziativa realizzata in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Parma

"I monologhi della vagina' di Eve Ensler. Un testo dal respiro internazionale che è stato messo in scena ieri sera nell'ambito del V-day 2014 al Teatro delle Briciole nell'ambito dell'iniziativa realizzata in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Parma, associazione a cui è stato devoluto l'incasso della serata. Eve, drammaturga statunitense e attivista femminista, ha vinto un Obie Award ed è stata considerata dal New York Times “probabilmente il più importante pezzo di teatro politico dell’ultimo decennio”.

La sala era strapiena di giovani e meno giovani, donne e uomini che hanno ascoltato per circa due ore i monologhi. Un testo per le donne e contro la violenza sulle donne, come sottolineato ieri sera all'inizio e alla fine dello spettacolo. Il lavoro teatrale, realizzato basandosi su più di duecento interviste a donne a cui è stato chiesto di parlare della propria vagina, restituisce la complessità delle reazioni/scoperte da parte delle donne: anziane, giovani, studentesse, donne in carriera, lesbiche e professioniste del sesso. 

Le ragazze di Parma che sono andate in scena ieri sera sono attrici che hanno alle spalle diversi percorsi teatrali, da Il Teatro del Cerchio alla Scuola di Improvvisazione Impropongo. Alcune di loro erano al debutto sul palcoscenico. Preziosa la scenografia creata da una artista delle immagini , Greta Gallinari Giorgioni, che ha realizzato i ritratti delle attrici che sono stati proiettati nel corso dello spettacolo ed hanno dialogato con le attrici in scena. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la situazione in Emilia-Romagna: "Chi ha dubbi chiami il 118, non vada al Pronto Soccorso"

  • Bimba di sei anni muore per meningite

  • CORONAVIRUS: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE

  • Sbarca a Parma la truffa del finto incidente: "Un giovane si butta sotto l'auto, simulando di essere investito"

  • Tenta una rapina al Centro Torri, poi chiama i carabinieri simulando un'aggressione: denunciato

  • ATTENZIONE ! Coronavirus: sui social un'immagine fake di ParmaToday

Torna su
ParmaToday è in caricamento