rotate-mobile
Cronaca

Parma, una donna su due non si sente sicura ad uscire da sola la notte: a marzo in monopattino a costo dimezzato

Iniziativa di BIT Mobility per un rientro a casa in sicurezza: dall'8 marzo e per tutto il mese i mezzi elettrici a prezzo di sblocco azzerato e tariffa dimezzata

Un mezzo sicuro, sempre dalla parte di chi ne ha bisogno. In occasione dell' 8 marzo, BIT Mobility, azienda attiva nel campo della sharing mobility, ha deciso di lanciare un'iniziativa per non lasciare sole le donne che si ritrovano a rincasare o a spostarsi in orario notturno. Anche a Parma e Piacenza (città della Regione Emilia-Romagna in cui l'azienda è presente con le proprie flotte), tutte le donne che utilizzeranno i monopattini o gli scooter elettrici BIT durante la fascia oraria dalle 22 alle 6 non avranno un costo di sblocco mentre la tariffa al minuto sarà scontata del 50%. L'iniziativa sarà valida a partire dal prossimo 8 marzo, Giornata internazionale della donna, e fino alla fine del mese. Alla base della proposta vi è il 'modello Edimburgo': nel 2021 nella capitale scozzese è stato infatti sperimentato il programma 'Home Safe', che attraverso una capillare raccolta fondi su GoFundMe ha permesso alle donne di ottenere passaggi gratuiti o a prezzo estremamente scontato dai taxi che operano nell'area urbana per rincasare dai pub e dai locali. Obiettivo era quello di aumentare la consapevolezza sul problema della mancanza di sicurezza che le donne devono affrontare quotidianamente. Un modello, quello scozzese, che BIT Mobility ha deciso di replicare a modo suo nelle 25 città in cui è attiva la sua rete di noleggio.

Il report Istat 2021 sulla percezione della sicurezza da parte dei cittadini italiani (parmigiani compresi) evidenzia infatti come il 48.4% delle donne intervistate (praticamente una su due) non si senta al sicuro ad uscire fuori la sera da sole nella zona in cui abita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma, una donna su due non si sente sicura ad uscire da sola la notte: a marzo in monopattino a costo dimezzato

ParmaToday è in caricamento