rotate-mobile
Cronaca Montechiarugolo / Basilicanova

Montechiarugolo, sette famiglie evacuate da una palazzina

È in atto uno sciame sismico, dopo il presidio dei vigili del fuoco si è deciso per la messa in sicurezza dei cittadini

Sette famiglie sono state evacuate da una palazzina a Basilicanova di Montechiarugolo. Si tratta di una evacuazione precauzionale dato che l'edificio, datato, presenta alcune problematiche a livello strutturale. Lo sciame sismico che sta interessando la zona da qualche settimana non ha causato ulteriore lesioni, ma tanta preoccupazione tra i residenti. Durante un sopralluogo dei Vigili del Fuoco, è stata decisa la messa in sicurezza delle persone coinvolte, circa una decina. 

IL SINDACO

"Oggi è stata una giornata impegnativa. Come spesso capita in questa avventura da sindaco, un weekend come altri, partito con i migliori auspici per i tanti eventi organizzati a cui partecipare si tramuta in un grande impegno.

Stavolta abbiamo dovuto gestire l'evacuazione di una palazzina a Piazza attivando l'intero sistema di protezione civile. Purtroppo alcuni nostri concittadini, a cui va la mia e nostra vicinanza, saranno costretti a stare fuori dalle proprie abitazioni: a seguito delle verifiche dei Vigili del Fuoco e del nostro ufficio tecnico ho aperto il COC e firmato un'ordinanza di evacuazione dell'edificio per problemi strutturali statici, a maggior ragione proseguendo lo sciame sismico. Nei prossimi giorni verificheremo che l'immobile venga valutato e messo in condizioni di agibilità e sicurezza per l'incolumità dei residenti.

Ringrazio i dipendenti comunali per la disponibilità e l'impegno profuso anche oggi, la polizia, i vigili del fuoco, tutto il sistema di protezione civile, l'AP Croce Azzurra e Protezione Civile Traversetolo ed i media locali e nazionali che hanno compreso i contorni della vicenda e la dovuta attenzione e tutela delle persone coinvolte. Ovviamente ci auguriamo che tutto si risolva al meglio nel più breve tempo possibile, nel frattempo il weekend di eventi va avanti con bellissime iniziative!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montechiarugolo, sette famiglie evacuate da una palazzina

ParmaToday è in caricamento