rotate-mobile
Cronaca

Smog, 7mila morti in Pianura Padana. I grillini: "Via le auto dalla città"

I dati dell'Oms sulle conseguenze delle polveri sottili nell'aria sono allarmanti. Il Movimento 5 Stelle: "Parma deve diventare come Friburgo, dove ci sono interi quartieri car-free"

Dopo gli 11 sforamenti dei limiti di Pm 10 in città, il Comune ha deciso per il blocco parziale del traffico veicolare. Sulla questione è intervenuto il Movimento 5 Stelle che in una nota scrive: "L'aria è insalubre e le polveri sottili, assieme agli inquinanti emessi in atmosfera dalle attività umane, ci stanno facendo ammalare pesantemente. Secondo OMS e vari Istituti di ricerca siamo in piena emergenza smog: 7 mila morti ogni anno in Pianura Padana, persi mediamente 9 mesi di vita in seguito all' esposizione da particolato, numerosi attacchi di asma tra i bimbi di età inferiore ai 15 anni, effetti negativi sul peso dei neonati alla nascita e sull' incidenza dei parti prematuri, picco di infarti ed eventi cardio-vascolari entro le prime sei ore dall' esposizione ai picchi di smog più alti".

"E' vero che 'pütost che nient l´e mmej pütost' - osservano i grillini - ma è altrettanto vero che non sarà certo questo blocco parziale del traffico a risolvere un problema così cruciale per la qualità della vita nostra, dei nostri bimbi e delle future generazioni. Occorre agire con urgenza. Serve un’azione politica radicale che affronti il problema del trasporto in maniera sistematica con una pianificazione urbana che promuova la pratica di camminare e andare in bicicletta in condizioni di sicurezza e un trasporto pubblico pulito ed efficace.

"Parma deve impegnarsi immediatamente per replicare l' esperienza straordinaria di una città come Friburgo: quartieri senza auto, arterie ampiamente servite dai mezzi pubblici eco-friendly, piste ciclabili, parchi e percorsi alberati, negozi raggiungibili a piedi. Una città - conclude la nota - dove ci si muove molto meglio senza macchina e a costi decisamente inferiori. Come risultato, la maggior parte delle persone non possiede un'auto e molti la vendono per trasferirsi in zone "car-free". Non c'è più tempo per misure sterili ed evanescenti. Il Movimento 5 Stelle si spenderà a favore di una mobilità rispettosa di ambiente e salute".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, 7mila morti in Pianura Padana. I grillini: "Via le auto dalla città"

ParmaToday è in caricamento