menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Piero Bellugi

Piero Bellugi

E' morto Piero Bellugi: era stato direttore dell'orchestra Toscanini

E' morto a Firenze, dove era nato 88 anni fa, il musicista e direttore d'orchestra Piero Bellugi. Accademico di Santa Cecilia è stato, tra l' altro, direttore dell'Orchestra sinfonica della Rai di Torino

E' morto a Firenze, dove era nato 88 anni fa, il musicista e direttore d'orchestra Piero Bellugi. Accademico di Santa Cecilia è stato, tra l' altro, direttore dell'Orchestra sinfonica della Rai di Torino. Diplomato in violino e viola al conservatorio della sua città è stato poi allievo di Luigi Dallapiccola, Igor Markevitch e Leonard Bernstein. Durante la sua lunga carriera ha diretto grandi solisti fra i quali Accardo, Ashkenazy, Brunello, Gazzelloni, Oistrakh, Rostropovitch, Rubinstein, Stern e Ughi. Sperimentatore eclettico ha collaborato anche con attori tra cui Giorgio Albertazzi, Carmelo Bene, Maddalena Crippa, Roberto Herlitzka, Elisabetta Pozzi, Anna Proclamer. Bellugi ha presentato in prima esecuzione molte composizioni di autori del nostro tempo, fra i quali Berio, Bussotti, Dallapiccola, Luciani, Gentilucci, Giani-Luporini, Messiaen, Milhaud, Nono, Penderecki, Petrassi, Prosperi, Sciarrino, Sollima, Tutino.

E' stato direttore dell' Orchestra Toscanini di Parma, dell'Orchestra della Radio Portoghese a Lisbona e dell' Orchestre Sinfoniche di Oakland, (California) e di Portland, (Oregon). Tra i suoi impegni maggiori quello della formazione dei giovani musicisti: ha partecipato alla formazione delle orchestre giovanili di Boston, dell'Università della California a Berkeley e dell'Orchestra Giovanile Italiana con la quale ha effettuato per un decennio tournée in Italia e all'estero.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Inquinamento: via libera ai diesel Euro 4 fino a lunedì 8 marzo

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, aumentano i ricoverati al Maggiore: "Giovani vettori del virus"

  • Cronaca

    Vaccini anti-Covid, a Parma superata quota 50.000

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento