rotate-mobile
Cronaca Borgo Parmigianino

Successo per l'inaugurazione della mostra interattiva 'ätor che bula!'

L'allestimento, inaugurato sabato 3 dicembre, è visitabile sino al 18 dicembre presso la Galleria San Ludovico in Borgo del Parmigianino 17. Esposte alcune delle creazioni realizzate dai ragazzi e immagini di momenti di vita quotidiana

È stata inaugurata sabato 3 dicembre nella Galleria San Ludovico la mostra interattiva della cooperativa sociale La Bula, visibile a ingresso gratuito sino al 18 dicembre. La cooperativa per l'occasione, ha realizzato anche un opuscolo per raccontare, anche attraverso le immagini, alcuni dei momenti di vita quotidiana all'interno della comunità, tra attività didattiche, laboratori, attività sportive e ludiche con ragazzi diversamente abili.  Un arco di cassette da frutta colorate e dipinte accoglie i visitatori, tra foto, proiezioni alle pareti giochi per bambini e alcune delle creazioni realizzate dai ragazzi come il mangiapalloni in legno.

"Un semplice omaggio ai tanti che si attivano per creare nuove opportunità per tutti, che vedono il bello anche dove bisogna cercarlo, che sorridono con dolcezza di fronte alla sofferenza, fiduciosi che insieme si possa superare. Un'umile testimonianza – si legge nel libro –  di come si può tentare di proteggere senza isolare, crescendo e facendo crescere nella reciprocità, in un rapporto che non è mai a senso unico, e nella convinzione che ogni piccola azione è importante, sia essa compiuta da un bambino o da un adulto in qualsiasi condizione si trovi". Un impegno, quello intrapreso da La Bula, nato negli anni Settanta grazie alla determinazione di un gruppo di una ventina di persone che ha dato vita a una realtà sociale che vede come fondamento principale lo stare insieme con aiuto reciproco e condivisione di esperienze per favorire spazi di inclusione sociale valorizzando le differenze.

Mostra interattiva ätor che bula!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per l'inaugurazione della mostra interattiva 'ätor che bula!'

ParmaToday è in caricamento