rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mostra di Botero, apertura straordinaria il 27 dicembre a ritmo di jazz

Dopo il grande successo di critica e pubblico riscontrato dalle ultime aperture serali, il 27 dicembre due nuovi artisti, Alan Scaffardi e Luca Savazzi, presenteranno lo spettacolo JazOp 4tet

Nausica Opera International, in collaborazione con il Comune di Parma, è lieta di presentare la sesta delle aperture serali straordinarie (fino alle 24, ultimo ingresso ore 23.30) della mostra Botero a Parma il prossimo 27 dicembre in concomitanza con un appuntamento musicale organizzato presso la sala Auditorium del Palazzo del Governatore, sede della mostra. Dopo il grande successo di critica e pubblico riscontrato dalle ultime aperture serali, il 27 dicembre due nuovi artisti, Alan Scaffardi e Luca Savazzi, presenteranno lo spettacolo JazOp 4tet.

Nato da un’idea di Luca Savazzi, JazOp 4tet è un progetto che esprime la creatività nella fusione di linguaggi musicali differenti fra loro, con l’intento ben preciso di comunicare la piena e piacevole compatibilità. Jazz e pop si incontrano in questo progetto “cross-roads” dove il repertorio e la musicalità del quartetto generano un sound elegante originale.

Luca Savazzi dopo i primi studi presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, frequenta un corso di piano Jazz con Franco D’Andrea presso il “Centro Professione Musica” di Milano (C.P.M.), partecipando inoltre ad alcune Clinics (corsi di pianoforte, armonia ed improvvisazione) della “Berklee College of Music” di Boston, Massachusetts (USA), organizzate a Perugia in concomitanza del festival “Umbria Jazz”. Nel 1990 nasce il “Luca Savazzi Trio” e nel 2009 esce il cd “From winter to spring”.

Alan Scaffardi dopo aver studiato pianoforte presso il conservatorio di Parma, partecipa ad alcuni   seminari di canto jazz e gospel con la Berkley School of Music di Boston tenutisi a Perugia. Cantante ufficiale del progetto Papik, con il quale ha presentato al Blue Note di Tokyo il CD contenente il singolo "Staying for good". Ha inoltre partecipato all’edizione 2013 di X Factor in onda su SKY Tv.

Ha inoltre collaborato, tra gli altri, con Red Canzian, Fabrizio Bosso, Daniele Scannapieco, Lorenzo Tucci, Nerio Poggi, Ely Barbosa, Mario Biondi (corista percussionista), Giordano Gambogi (musical Notredame de Paris), Franck Lo Vecchio (Domenica In), Mapo (Sarabanda), Elisa Rovida, Ernestico (percussionista di Jovanotti), Beppe Di Benedetto (trombonista di Jovanotti), Roberto Melone (bassista di De Andrè C.,Max Pezzali, Banda Osiris e Mario Biondi), Chris Thomas (bassista di Macy Gray), Claudio Tuma (chitarrista di Giorgia, Franco Simone), Luca Savazzi (Gianni Morandi, Eugenio Finardi, Paolo Belli), Tommy Graziani (batterista Banda Osiris), Giovanni Marani (tastierista di Luciano Ligabue), Stefano Carrara (Cristina Dona, Eugenio Finardi).

Completano il quartetto Stefano Carrara (contrabbasso) e Michele Morari (batteria). Michael Jackson, Stevie Wonder, Amy Winehouse, Al Green e gli immancabili Beatles sono tra i vari big del pop che verranno “armonicamente” accompagnati nel mondo del jazz. Vista la capienza limitata si consiglia la prenotazione (i posti riservati sono numerati, ritiro biglietti entro le ore 13:00 del giorno del concerto). Durante la serata si potrà visitare la mostra anche con visite guidate su appuntamento per singole persone o gruppi di visitatori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra di Botero, apertura straordinaria il 27 dicembre a ritmo di jazz

ParmaToday è in caricamento