rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Oltretorrente / Via Massimo D'Azeglio

Movida, in arrivo la cauzione per i bicchieri? Una piccola 'rivoluzione'

Da qualche giorno si rincorrono voci sull'adozione da parte del Comune di un regolamento che prevede di versare 2 euro per il bicchiere portato all'estero del locale, restituiti al momento della riconsegna

Movida. In arrivo nuove regole e una cauzione per i bicchieri di plastica? Da giorni rimbalzano voci su una possibile 'rivoluzione' nel campo del divertimento serale a Parma, già adottata in occasione di feste ed eventi. Due euro per portare il bicchiere fuori dal locale che verranno restituiti con la restituzione dello stesso. Un modo per tenere pulita la città e per stimolare i clienti a non consumare plastica, utilizzando lo stesso bicchiere per le eventuali varie bevute.

Una misura che potrebbe convincere più i giovani che i commercianti che dovrebbero dotarsi infatti di bicchieri personalizzati, con il logo del locale, e fare comunque un investimento. Ma la movida con cauzione esiste già e funziona: anche sul territorio di Parma è la soluzione scelta da alcuni organizzatori di eventi e storicamente presente nella galassia dei festival musicali italiani ma soprattutto del Nord Europa. Un provvedimento che potrà funzionare? Staremo a vedere: l'impressione, ad un primo approccio con i frequentatori abituali della movida, è che possa raccogliere più consensi delle varie ordinanze di divieto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, in arrivo la cauzione per i bicchieri? Una piccola 'rivoluzione'

ParmaToday è in caricamento