rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Pablo / Via Carlo Alberto Dalla Chiesa

Fermi per consegnare cibo ai senzatetto: la Municipale multa il camper di Pane e Vita

Multati mentre consegnavano cibo ai senzatetto della stazione per aver lasciato per pochi minuti il camper e il furgone in un parcheggio per disabili. Questo quanto accaduto il 25 gennaio scorso ai volontari di Pane e Vita

Multati mentre consegnavano cibo ai senzatetto della stazione per aver lasciato per pochi minuti il camper e il furgone in un parcheggio per disabili. Questo quanto accaduto il 25 gennaio scorso ai volontari di Pane e Vita, un'associazione che da anni dedica 3 sere a settimana autofinaziandosi per aiutare i senza fissa dimora offrendo cibo, vestiti e coperte. Un punto di riferimento per un numero crescente di persone non solo per l'aiuto concreto ma per la dedizione con cui i volontari cercano di offrire un aiuto non limitandosi alla consegna di alimenti e vestiario ma girando anche la città per soccorrere chi si trova in rifugi di fortuna, come edifici fatiscenti o tende improvvisate. Un camper diventato ormai un simbolo quello di Pane e vita anche per l'ospitalità offerta in più occasioni a chi ha perso la casa come nel caso di Claudio, un'ex imprenditore parmigiano che ha vissuto a bordo per mesi o come per un giovane albanese ospitato in attesa di trovare una sistemazione. Nell'intento di appoggiare l'attività dell'associazione un ristorante parmigiano ha preso l'impegno di offrire la cena ai senza dimora una volta alla settimana.

Proprio in quel momento sabato scorso, mentre i volontari erano intenti a scaricare le teglie con il cibo ancora caldo è stata emessa la multa da parte della Municipale. "Riconosciamo l'errore -sottolinea Luigi Martusciello, presidente di Pane e Vita- E' stata una disattenzione di pochi minuti, giusto il tempo di portare i piatti in sala d'aspetto. Chi ci conosce sa che svolgiamo questo servizio da tanti anni con passione e spirito di abnegazione. Facciamo un appello alle autorità competenti affinchè si possa trovare un modo per sollevarci da questa sanzione". 

LA REAZIONE DI IOTTI. Il consigliere del Pd su Twitter: "@Parmatoday, politici grillini a #Parma: la giunta e' una farsa, citta' ridicolizzata"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermi per consegnare cibo ai senzatetto: la Municipale multa il camper di Pane e Vita

ParmaToday è in caricamento