rotate-mobile
Cronaca Golese / Strada dei Mercati

Polizia Municipale: multati due senzatetto davanti al Sert

Prima applicazione del nuovo Regolamento di Polizia Urbana nella zona del Sert. La Polizia Municipale infatti ha sanzionato due persone che erano sdraiate su un materasso ed avevano alcuni cartoni per ripararsi dal freddo

Prima applicazione del nuovo Regolamento di Polizia Urbana nella zona del Sert. La Polizia Municipale infatti ha sanzionato due persone che erano sdraiate su un materasso ed avevano alcuni cartoni per ripararsi dal freddo. L'operazione, definita 'antidegrado' ha colpito per la prima volta due senza fissa dimora che stavano stazionando in zona, applicando l'articolo 21 del Regolamento di Polizia Urbana. 

LA NOTA DEL MUNICIPALE. "Non è stata una buona Santa Lucia né per gli slovacchi accampati davanti al Sert, nè per i trasportatori moldavi che stazionano in via dei Mercati. Infatti, il 13 Dicembre scorso, di prima mattina, gli agenti della Polizia Municipale sono intervenuti in forze davanti alla sede del Sert con un’operazione anti-degrado su vasta scala, adottando tutte le cautele e le procedure previste in questo tipo di interventi. Due ufficiali in servizio, insieme ad 8 agenti, hanno provveduto all’identificazione di 7 persone di provenienza della Repubblica Slovacca quindi comunitarie, tutte in possesso di documenti, e come tali in regola con il soggiorno sul territorio Italiano. Di questi uomini, due erano sdraiati su un materasso appoggiato a terra a lato del muro del Sert, con a fianco numerosi cartoni. I due sono stati sanzionati per la violazione dell’articolo 21 del Regolamento di Polizia Urbana. Per gli altri cittadini slovacchi, pur presenti sul posto,  non è stato possibile accertare violazioni regolamentari o penali. Tutti però  sono stati diffidati dall’utilizzo del luogo oggetto di controllo come dormitorio e dallo stazionamento nella zona.

In considerazione della stagione invernale e delle condizioni disagiate del giaciglio improvvisato gli agenti hanno provveduto ad offrire una sistemazione in strutture d’emergenza del Comune, ma la proposta di sistemazione è stata rifiutata da tutti i presenti. Prima di abbandonare la zona gli agenti hanno allertato il servizio IREN Ambiente per la pulizia dell’area antistante l’ambulatorio del Servizio Tossicodipendenze, per la rimozione dei cartoni e dei rifiuti e per la sanificazione del selciato e dei muri dell’edificio dove apparivano evidenti le tracce di deiezioni umane o animali.

I vigili continueranno comunque a mantenere monitorata la zona, pure se il problema, almeno per il momento, dovrebbe essere risolto. Nella stessa giornata, gli agenti hanno proceduto al controllo, sempre in Strada Dei Mercati, dell’attività di import export da e per i paesi dell’Est, che trova ormai un consueto punto di stoccaggio, consegna e ritiro delle merci nella zona antistante il Circolo della Colombofila. Sono stati controllate 5 persone intente ad esercitare l’attività sopra descritta e 3 veicoli. I presenti, quasi tutti di provenienza Moldava con cittadinanza rumena, erano regolari sul territorio Italiano ed i veicoli si presentavano idonei alla circolazione su strada ed al trasporto merci.

Tuttavia, in considerazione che i due rimorchi venivano utilizzati in modo stanziale per le giornate di sabato e domenica come magazzini di stoccaggio delle merci, che le stesse merci venivano anche accatastate su bancali in terra e che l’attività veniva pubblicizzata con un cartello di circa 2 metri per 1 metro attaccato ad uno dei veicoli, gli agenti procedevano sanzionando entrambi i conducenti dei rimorchi per la violazione al codice della strada,  per l’occupazione abusiva di suolo pubblico e  per la pubblicità abusiva, disponendo il pagamento in contanti (obbligatorio per  le sanzioni ai veicoli targati esteri) per un importo totale di 528 € (a sconto di legge già calcolato)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale: multati due senzatetto davanti al Sert

ParmaToday è in caricamento