rotate-mobile
Cronaca

Abbazzia di Paradigna, iniziati i lavori di allestimento del museo dello Csac

Sono iniziate le attività di allestimento del nuovo Museo dedicato alla straordinaria raccolta d'arte dello CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione secondo il programma di valorizzazione "Progetto Paradigna", fortemente voluto dall'Università di Parma

Sono iniziate le attività di allestimento del nuovo Museo dedicato alla straordinaria raccolta d’arte dello CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione secondo il programma di valorizzazione “Progetto Paradigna”, fortemente voluto dall’Università di Parma e teso a rendere fruibile in modo più diretto e allargato il patrimonio d’arte contemporanea conservato nella suggestiva abbazia cistercense a nord della città.
 
La parte museale costituirà una parte importante dell’offerta culturale prevista, ma all’interno di un articolato sistema di riorganizzazione delle attività di conservazione, archiviazione e ricerca applicate ai documenti e alle opere meritoriamente raccolte in questi ultimi quaranta anni. A questo si aggiungeranno le attività scientifico didattiche rivolte a un circuito nazionale e internazionale costituito da università, musei, centri di ricerca, da cui scaturiranno anche programmi culturali e di alta formazione. Nel complesso Paradigna diventerà un nuovo polo di attrazione di notevole rilevanza, che si aggiunge ad altre componenti di richiamo che la città già esprime.
 
In questo quadro anche i servizi di accoglienza dovranno essere all’altezza dell’offerta culturale. A proposito il Pro Rettore all’edilizia dell’Ateneo Carlo Quintelli assicura che per l’apertura del Museo, prevista prima dell’estate, saranno pronti anche gli spazi e le strutture destinate a servizi di caffetteria, piccola ristorazione e foresteria: «L’auspicio è quello di poter far gustare i prodotti tipici di Parma nell’occasione della visita al Museo, ma non solo, sarà possibile anche dormire all’interno dell’Abbazia, una combinazione pressoché unica in Europa».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbazzia di Paradigna, iniziati i lavori di allestimento del museo dello Csac

ParmaToday è in caricamento