menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Abbazzia di Paradigna, iniziati i lavori di allestimento del museo dello Csac

Sono iniziate le attività di allestimento del nuovo Museo dedicato alla straordinaria raccolta d'arte dello CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione secondo il programma di valorizzazione "Progetto Paradigna", fortemente voluto dall'Università di Parma

Sono iniziate le attività di allestimento del nuovo Museo dedicato alla straordinaria raccolta d’arte dello CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione secondo il programma di valorizzazione “Progetto Paradigna”, fortemente voluto dall’Università di Parma e teso a rendere fruibile in modo più diretto e allargato il patrimonio d’arte contemporanea conservato nella suggestiva abbazia cistercense a nord della città.
 
La parte museale costituirà una parte importante dell’offerta culturale prevista, ma all’interno di un articolato sistema di riorganizzazione delle attività di conservazione, archiviazione e ricerca applicate ai documenti e alle opere meritoriamente raccolte in questi ultimi quaranta anni. A questo si aggiungeranno le attività scientifico didattiche rivolte a un circuito nazionale e internazionale costituito da università, musei, centri di ricerca, da cui scaturiranno anche programmi culturali e di alta formazione. Nel complesso Paradigna diventerà un nuovo polo di attrazione di notevole rilevanza, che si aggiunge ad altre componenti di richiamo che la città già esprime.

 
In questo quadro anche i servizi di accoglienza dovranno essere all’altezza dell’offerta culturale. A proposito il Pro Rettore all’edilizia dell’Ateneo Carlo Quintelli assicura che per l’apertura del Museo, prevista prima dell’estate, saranno pronti anche gli spazi e le strutture destinate a servizi di caffetteria, piccola ristorazione e foresteria: «L’auspicio è quello di poter far gustare i prodotti tipici di Parma nell’occasione della visita al Museo, ma non solo, sarà possibile anche dormire all’interno dell’Abbazia, una combinazione pressoché unica in Europa».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 44 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Oggi il Dpcm: le scuole a Parma verranno chiuse?

  • Attualità

    Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

  • Cronaca

    Vaccinazioni per gli over 80: lunedì tra disagi e ritardi

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento