rotate-mobile
Cronaca

Carenze igienico-sanitarie e prodotti non tracciati, blitz dei Nas nei ristoranti: sequestri e sanzioni

Migliaia di euro di multe ai legali rappresentanti di alcune attività

I carabinieri del Nas di Parma hanno svolto controlli mirati a garantire la sicurezza alimentare e la tutela della salute dei consumatori, ispezionando numerose attività di vendita e somministrazione di alimenti.

A Piacenza, presso un’attività di ristorazione sono state rilevate alcune irregolarità, ossia carenze igienico sanitarie all’interno sia del locale cucina che del locale deposito, dovute alla presenza di sporco diffuso sulla pavimentazione, ragnatele sulle pareti e mancanza di alcuni pannelli nel controsoffitto. È stato riscontrato anche l’omesso aggiornamento del menù ed in particolare l’indicazione dettagliata degli ingredienti e degli allergeni per ogni tipologia di pietanza. Il legale rappresentante dell’attività è stato diffidato, entro 30 giorni, a ripristinare le idonee condizioni igienico sanitarie dei locali e a curare l’aggiornamento del menù con l’indicazione dettagliata degli
ingredienti e degli allergeni.

A Correggio, presso un’attività di ristorazione, i militari del nucleo parmigiano hanno rilevato carenze igienico sanitarie all’interno dei locali dispensa, cucina e servizi igienici, dovute alla presenza di sporco diffuso sui pavimenti, sulle pareti e sui soffitti. Per le criticità rilevate, al legale rappresentante del ristorante è stato emesso l’istituto della diffida volto al ripristino, entro 30 giorni, di idonee condizioni igienico sanitarie.

A Sassuolo presso un’attività di ristorazione, personale del nucleo antisofisticazioni e sanità emiliano ha sequestrato circa 60 chili di prodotti alimentari vari (carne e verdure essiccate), del valore commerciale mille euro circa, poiché rinvenuti, nei locali di lavorazione e stoccaggio, in involucri privi di indicazioni obbligatorie afferenti la loro rintracciabilità. I militari hanno anche rilevato carenze igienico sanitarie all’interno del locale cucina dovute alla presenza di sporcizia vetusta, residui di preparazioni alimentari e promiscuità di alimenti (prodotti ortofrutticoli, pesce e preparazioni alimentari crude e cotte).

Al legale rappresentante dell’attività è stata comminata una sanzione amministrativa di 2 mila euro ed è stata emessa una diffida volta al ripristino di idonee condizioni igienico sanitarie dei locali. I Carabinieri del Nas insieme a personale del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl Modena intervenuto sul posto, hanno proceduto altresì all’immediata sospensione della sola attività di “somministrazione di preparazioni a base di pesce crudo”, poiché sono state accertate irregolarità nella gestione della rintracciabilità per la produzione e la
somministrazione delle stesse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenze igienico-sanitarie e prodotti non tracciati, blitz dei Nas nei ristoranti: sequestri e sanzioni

ParmaToday è in caricamento