rotate-mobile
Cronaca

Nas, sequestrati 22 chili di cibo in una pizzeria: 6mila euro di multa al proprietario

Erano privi di indicazioni riguardanti la tracciabilità e senza etichetta di scadenza. Riscontrate carenze igienico sanitarie dovute alla presenza di sporcizia presso l’area cucina, bar e presso i locali adibiti a magazzino per gli alimenti

Nei giorni scorsi i carabinieri del N.A.S. di Parma, nell’ambito dei controlli sulla sicurezza alimentare, hanno rilevato gravi carenze igienico sanitarie presso due ristoranti-pizzerie, uno a Parma. Sono state contestate violazioni amministrative che comportano sanzioni per un importo complessivo di 9.000 euro. Le due attività sono state immediatamente sospese.

A Parma, nel corso di una ispezione igienico sanitaria presso un ristorante pizzeria, i militari del locale Nucleo Antisofisticazioni e Sanità hanno sottoposto a sequestro amministrativo 22 kg di prodotti alimentari vari (salumi, pasta ripiena, pesce, formaggi e spezie varie), dal valore commerciale di circa 500 euro, rinvenuti in parte privi di indicazioni riguardanti la rintracciabilità ed in parte riportanti in etichetta la data di scadenza decorsa di validità. I carabinieri hanno anche riscontrato carenze igienico sanitarie dovute alla presenza di sporcizia presso l’area cucina, bar, lavorazione pietanze e presso i locali adibiti a magazzino/deposito alimenti, risultati interessati dalla presenza di materiale ed oggetti vari non attinenti all’attività nonché con soluzioni di continuità nelle pareti e nella pavimentazione delle celle frigo.

È stata rilevata anche l’omessa notifica sanitaria per le attività riguardanti la manipolazione di prodotti alimentari senza glutine, la mancata registrazione della relativa procedura nel manuale di autocontrollo dell’attività nonché l’omessa azione correttiva relativa a giudizio di “non conformità” inerente alla conta di “batteri coliformi” rilevata in sede di analisi di laboratorio su campione di acqua effettuato in regime di autocontrollo. Su richiesta dei militari, sul posto è intervenuto personale della locale Ausl, che ha disposto la sospensione immediata dell’attività. Nei confronti del legale rappresentante del ristorante sono state contestate violazioni amministrative che comportano sanzioni per un importo complessivo di 6000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nas, sequestrati 22 chili di cibo in una pizzeria: 6mila euro di multa al proprietario

ParmaToday è in caricamento