rotate-mobile
Cronaca

Nas, sequestrati 400 chili di prodotti alimentari

Ispezioni in un prosciuttificio e in un ristorante-pizzeria

Nell’ambito dei controlli sulla sicurezza alimentare, in provincia di Modena, i carabinieri del N.A.S. di Parma hanno effettuato una ispezione igienico sanitaria presso un prosciuttificio, dove hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro amministrativo 371 kg di salumi (interi e in tranci sottovuoto), del valore commerciale complessivo di circa 3.000 euro, in parte riportanti la data di conservazione decorsa di validità ed in parte privi delle indicazioni riguardanti la rintracciabilità.

Nel corso del controllo i militari hanno sottoposto a sequestro amministrativo anche un locale dell’attività adibito ad acetaia, contenente circa 1.800 litri di aceto balsamico in fase di invecchiamento, poiché non attinente con il ciclo produttivo del prosciuttificio. Nei confronti del legale rappresentante sono state contestate violazioni amministrative che comportano una sanzione per un importo di circa 3.500 euro.

In provincia di Piacenza, i militari del N.A.S. parmigiano hanno ispezionato un ristorante-pizzeria, dove hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro amministrativo circa 42 kg di prodotti alimentari a base di carne, del valore commerciale di circa 1.500 euro, risultati in parte decorsi di validità ed in parte privi in etichetta di indicazioni riguardanti la rintracciabilità. Al legale rappresentante dell’attività è stata contestata una violazione amministrativa che prevede una sanzione di 2.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nas, sequestrati 400 chili di prodotti alimentari

ParmaToday è in caricamento