rotate-mobile
Cronaca

Nasce "Punto Ambiente Iren", punto informazioni per la gestione di rifiuti

Inaugurata oggi la sede di "Punto ambiente", il punto informativo Iren per la gestione domestica dei rifiuti.

​E' stato inaugurato questa mattina il nuovo Punto Ambiente Iren in strada Santa Margherita 6/a, sarà aperto al pubblico da martedì 7 aprile.

Quattro sportelli in un ambiente accogliente, dotato di ampio parcheggio e collegato con i mezzi pubblici per avere informazioni sulle modalità della raccolta differenziata, ritirare il materiale di consumo necessario per effettuare una corretta differenziata, compresi contenitori e sacchi, e tanto materiale informativo come il rifiutologo, i calendari di conferimento rifiuti nelle varie zone della città, i sacchi per plastica e barattolame, quelli per l'organico con relativi bidoncini e naturalmente i bidoni grigi microchippati per l'indifferenziata in vista dell'attivazione della tariffazione puntuale a luglio.

Accanto a tutto questo, anche brochure e spiegazioni in diverse lingue: italiano, inglese, francese, arabo e cinese. L'apertura del nuovo Punto Ambiente segue un percorso che ha visto l'attivazione di diversi Punti Informativi in vari quartieri della città con l'estensione della raccolta differenziata, l'ultimo dei quali è quello di via Lazio che verrà chiuso sabato prossimo per essere, poi, destinato a Centro del Riuso. All'inaugurazione hanno preso parte l'assessore all'ambiente del Comune, Gabriele Folli, con Mauro Pergetti, direttore impianti Iren.

La nuova struttura si pone, quindi, a conclusione di un percorso che ha visto l'applicazione della raccolta porta a porta in tutta la città. “Viene oggi inaugurato un punto istituzionale sul territorio – ha spiegato l'assessore Folli – a cui fare riferimento per attuare una corretta differenziata. Si tratta di una struttura stabile che segue i punti informativi prima presenti in alcuni Quartieri. L'ultimo in essere, quello di via Lazio, sarà trasformato in un Centro del Riuso, a breve verrà pubblicato il bando per individuare il gestore”.

Per Mauro Pergetti il nuovo Punto Ambiente è stato collocato in un posizione strategica, a fianco degli uffici Iren che si occupano della stipula dei contratti, in modo che gli utenti possano ritirare subito ed agevolmente tutto il materiale necessario per una corretta differenziata.

Il Punto Ambiente è aperto lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8 alle 14, il giovedì con orario continuato dalle 8 alle 17.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "Punto Ambiente Iren", punto informazioni per la gestione di rifiuti

ParmaToday è in caricamento