Nasce "Punto Ambiente Iren", punto informazioni per la gestione di rifiuti

Inaugurata oggi la sede di "Punto ambiente", il punto informativo Iren per la gestione domestica dei rifiuti.

​E' stato inaugurato questa mattina il nuovo Punto Ambiente Iren in strada Santa Margherita 6/a, sarà aperto al pubblico da martedì 7 aprile.

Quattro sportelli in un ambiente accogliente, dotato di ampio parcheggio e collegato con i mezzi pubblici per avere informazioni sulle modalità della raccolta differenziata, ritirare il materiale di consumo necessario per effettuare una corretta differenziata, compresi contenitori e sacchi, e tanto materiale informativo come il rifiutologo, i calendari di conferimento rifiuti nelle varie zone della città, i sacchi per plastica e barattolame, quelli per l'organico con relativi bidoncini e naturalmente i bidoni grigi microchippati per l'indifferenziata in vista dell'attivazione della tariffazione puntuale a luglio.

Accanto a tutto questo, anche brochure e spiegazioni in diverse lingue: italiano, inglese, francese, arabo e cinese. L'apertura del nuovo Punto Ambiente segue un percorso che ha visto l'attivazione di diversi Punti Informativi in vari quartieri della città con l'estensione della raccolta differenziata, l'ultimo dei quali è quello di via Lazio che verrà chiuso sabato prossimo per essere, poi, destinato a Centro del Riuso. All'inaugurazione hanno preso parte l'assessore all'ambiente del Comune, Gabriele Folli, con Mauro Pergetti, direttore impianti Iren.

La nuova struttura si pone, quindi, a conclusione di un percorso che ha visto l'applicazione della raccolta porta a porta in tutta la città. “Viene oggi inaugurato un punto istituzionale sul territorio – ha spiegato l'assessore Folli – a cui fare riferimento per attuare una corretta differenziata. Si tratta di una struttura stabile che segue i punti informativi prima presenti in alcuni Quartieri. L'ultimo in essere, quello di via Lazio, sarà trasformato in un Centro del Riuso, a breve verrà pubblicato il bando per individuare il gestore”.

Per Mauro Pergetti il nuovo Punto Ambiente è stato collocato in un posizione strategica, a fianco degli uffici Iren che si occupano della stipula dei contratti, in modo che gli utenti possano ritirare subito ed agevolmente tutto il materiale necessario per una corretta differenziata.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Punto Ambiente è aperto lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8 alle 14, il giovedì con orario continuato dalle 8 alle 17.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuovo focolaio nella Bassa: 33 lavoratori contagiati

  • Blitz contro gli assembramenti: chiuso un locale in via Emilio Lepido

  • Bimbo di 2 anni azzannato da un cane in via Po: è grave in ospedale

  • Coronavirus, a Parma 13 nuovi casi: 9 sono i lavoratori della cooperativa

  • Trovato il corpo del 18enne parmigiano annegato in mare

  • Tragedia: 25enne muore in ospedale 18 mesi dopo l'incidente

Torna su
ParmaToday è in caricamento