rotate-mobile
Cronaca

Natale in città: tutti gli eventi. Oggi inaugura l'albero ecologico

Una serie di iniziative predisposte dall'amministrazione comunale per festeggiare il periodo natalizio, dall'allestimento del presepe sotto i Portici del Grano alle iniziativa in Oltretorrente

E’ stato presentato ieri il programma degli eventi legati al periodo di Natale da parte dell’assessore al commercio, turismo ed attività economiche Cristiano Casa e da parte dell’assessore alla cultura Laura Maria Ferraris. A Parma si accende il Natale, grazie ad una serie di eventi promossi e patrocinati dall’Amministrazione Comunale che vedono coinvolti gli assessorati al Commercio, allo Sport, ai Servizi Educativi, alla Cultura ed alla Mobilità.

Natale in Piazza prevede nei week – end dell’8 e 9 dicembre, 15 e 16 dicembre 2012, il 22 e 23 dicembre ed il 5 e 6 gennaio 2013 animazioni e spettacoli pomeridiani in piazza Garibaldi, dove sarà allestito l’Anfiteatro di Natale con merende a sorpresa, degustazioni e stand con diversi prodotti natalizi. Lunedì 17 dicembre è previsto – come evento speciale – il Gran Galà della Danza alle 21 al Teatro Regio.

L'ALBERO ECOLOGICO. Si accende la tradizione con l’allestimento dell’albero di Natale oggi, sabato 8 dicembre, alle 17.30, è in programma l’accensione dell’Albero di Natale in Piazza Garibaldi che vedrà la partecipazione del coro dell’Istituto Comprensivo Sanvitale Frasalimbene diretto dal maestro Elena Rosselli in collaborazione con Cem Lira di Parma. L’Albero di Natale è stato fornito dall’Officina Idee Verdi di Milano grazie al contributo del Parma Calcio e della squadra “Zebre Rugby” di Parma. Un albero ecosostenibile realizzato in polistirolo riciclato e legno certificato Fsc, rifinito con scarti di lavorazione del legno e vernici naturali, illuminato con led innovativi ad alta efficienza energetica ed alimentato da energia pulita: pannelli solari ed tramite 3 postazioni di bici per bambini e 2 per adulti che, pedalando, potranno fornire energia alle luminarie.

GLI EVENTI. Venerdì 21 dicembre, sotto i portici del Grano, alle 18, è in programma l’allestimento del presepe in collaborazione con l’Associazione Amici del Presepe di Parma con la partecipazione del Coro Ars Canto Giuseppe Verdi. Il presepe sarà presente fino al 6 gennaio 2013. Il Villaggio di Babbo Natale, caratteristico mercato natalizio, sarà presente tutti i giorni dall’8 dicembre al 6  gennaio in piazzale della Pace. Da martedì 11 dicembre al 6 gennaio in borgo delle Cucine sarà attiva l’iniziativa “A Natale regala un diritto”, promossa dal settore educativo del Comune. I bambini delle scuole del’infanzia adorneranno i piccoli alberi di Natale messi a disposizione da Carretta Garden con materiali di recupero, si tratta di classi che hanno partecipato al progetto “Children go green now” e Replay.

OLTRETORRENTE CON I FIOCCHI. Tutti i week end di dicembre in piazzale Inzani e piazzale Picelli animazioni, spettacoli e sorprese per i più piccoli. In piazzale Inzani: sabato 8 per l’intera giornata, sabato 15 alle 16, sabato 22 alle 16, sabato 29 dalle 10 alle 18. In piazzale Picelli: domenica 9 alle 16, domenica 16 alle 16, domenica 23 alle 16 e domenica 30 alle 16. Agevolazioni per la mobilità: Gift Card di Infomobility, una carta che riguarda gli abbonamenti al car-sharing e al bike-sharing”. Dal 12 dicembre al 4 gennaio, rivolgendosi presso lo sportello di Infomobility di viale Mentana 29, sarà possibile regalare l’abbonamento al car-sharing, unito all’abbonamento al bike-sharing, alla cifra di 50 euro, invece di 145 euro; l’unica condizione è che il destinatario del dono sia un nuovo abbonato. Sarà possibile usufruire del biglietto a 1.20 euro per l’intera giornata sabato 8, domenica 9, domenica 16 e domenica 23. Da lunedì 10 dicembre l’autobus 11 riprenderà il vecchio percorso lungo via Bixio.

PISTA DEL GHIACCIO. In piazzale Picelli con apertura giovedì 13, fino al 24 febbraio denominata: “Parma winter wonderland”. L’impianto è gestito da Asd Ice Skating Club Parma, con orari di apertura: Giorni feriali e festivi non seguiti da festivi: dalle 9 alle 23;  Giorni prefestivi e festivi seguiti da festivi: dalle 9 alle 24. Domenica 6 gennaio è in programma dalle 14.30 alle 17.30 al Palacassa la Befana dell’Avis, nell’ambito del progetto Replay.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale in città: tutti gli eventi. Oggi inaugura l'albero ecologico

ParmaToday è in caricamento