rotate-mobile
Cronaca

Estate in città, Ascom: tutti i negozi aperti in agosto e a Ferragosto

Il Centro Studi Ascom ha realizzato la consueta indagine volta a registrare le aperture nel mese corrente, non abbasseranno le serrande ben 223 esercizi commerciali, tra cui 59 tra bar e ristoranti

Anche quest’anno il Centro Studi Ascom ha realizzato la consueta indagine volta a registrare le aperture nel mese di agosto, onde fornire il miglior servizio possibile alla collettività. I nominativi delle aziende in allegato corrispondono agli operatori associati che hanno risposto nei tempi programmati al questionario inviato da Ascom. Ne emerge che ben 233 attività tra negozi, pubblici esercizi, tabaccherie e servizi sono aperte nel mese di agosto nella città di Parma, di cui ben 59 sono pubblici esercizi (bar ristoranti e pizzerie).

L'ELENCO DEI NEGOZI APERTI


Ristoranti - Pizzerie 26
Bar – Paninoteche – Pasticcerie – Gelaterie – Pub - Tabacchi 59
Alimentari – Macellerie – Gastronomie –Panetterie - Drogherie 27
Ortofrutta 8
Supermercati 6
Abbigliamento – Calzature – Pelletterie – Sportivi 25
Erboristerie e Articoli Sanitari 6
Carburanti 8
Concessionarie Auto e Moto 8
Fioristi 5
Ottica 8
Librerie 7
Laboratori Analisi e poliambulatori 6
Altri servizi 18
Alberghi 16
 
Inoltre si può evincere che, considerando un raggio di 1000 mt dal centro storico si contano 13 ristoranti aperti, mentre considerando un’area di 300/400 mt dai principali monumenti del centro storico, abbiamo 15 bar in grado di offrire alla clientela anche servizio di piccola ristorazione, a disposizione sia dei turisti che dei parmigiani rimasti in città.

Per quanto riguarda nello specifico la giornata del 15 agosto abbiamo provveduto a contattare telefonicamente un campione di aziende per verificarne la relativa apertura e dalla specifica indagine è emerso che nella città di Parma  si contano, tra bar, paninoteche, pasticcerie, gelaterie, pub, ristoranti e pizzerie 11 esercizi aperti. Inoltre per chi volesse passare la notte a Parma, sono aperti nel mese di Agosto ben 16 alberghi. Numeri questi sicuramente sufficienti a garantire un adeguato servizio a chi resta in città e un’adeguata accoglienza a chi ha scelto Parma come destinazione turistica per l’estate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate in città, Ascom: tutti i negozi aperti in agosto e a Ferragosto

ParmaToday è in caricamento