rotate-mobile
Cronaca

Parma si sveglia sotto la neve: strade imbiancate. Disagi in provincia

Dopo la nevicata del 7 dicembre la seconda precipitazione nevosa della stagione. La situazione per ora sembra essere sotto controllo. Neve sui tratti autostradali. Segnalateci disagi e inviateci le foto della nevicata

Seconda nevicata della stagione a Parma dopo quella del 7 dicembre. Stamattina i parmigiani si sono svegliati sotto la neve. Come da allerta di ieri oggi la neve è ritornata a cadere a Parma e provincia. Per ora la situazione sembra essere sotto controllo. Nella prima mattinata alcune strade della provincia erano imbiancate, alcuni tratti autostradali sono coperti dalla neve. Per quanto riguarda gli eventuali disagi in città si segnalano solo alcuni ritardi nella circolazione dei treni presso la stazione ferroviaria.

Foto Alice Pisu

Nevicata 14 dicembre 2012

PROVINCIA: SGOMBERO SULLE PROVICIALI. Più di 200 mezzi attivati e il personale del Servizio Viabilità al lavoro per monitorare la situazione e valutare l’andamento del servizio di sgombero neve. Già dalla notte scorsa è in funzione su tutta la rete viaria provinciale il Piano neve della Provincia mirato a presidiare tutti i 1400km di strade provinciali. "Dall’inizio della nuova nevicata siamo usciti con i mezzi spargisale e spazzaneve. Qualche criticità si è registrata soprattutto sul versante appenninico dove la neve e caduta copiosa, ma i problemi non sono andati oltre le consuete difficoltà.  – spiega l’assessore alla Viabilità Andrea Fellini – Nelle prossime ore le previsioni ci dicono che le precipitazioni dovrebbero lentamente diminuire e che ci sarà un innalzamento delle temperature con piogge anche forti e, nelle zone più alte dell'arco appenninico potrebbe verificarsi il fenomeno del vetroghiaccio. Invitiamo gli automobilisti alla massima prudenza e a mettersi in auto esclusivamente con gomme da neve o catene ricordando che sulla grande maggioranza delle strade sono in vigore ordinanze che obbligano l'utilizzo di tali dispositivi". Per intervenire in modo efficace, il Servizio Viabilità della Provincia ha diviso la rete viaria di competenza in 134 tronchi di 10 chilometri ciascuno per lo spazzamento della neve e in 94 tronchi di 13 chilometri per lo spargimento del sale. Questo metodo consente di avere sul territorio un elevato numero di mezzi con percorsi relativamente brevi e quindi disponibili a più passaggi. Il piano neve resterà operativo per tutto il tempo necessario e le scorte di sale sono sufficienti a far fronte alle esigenze. In allerta anche il Servizio provinciale di Protezione Civile pronto ad attivarsi in caso di necessità.

LE FOTO DEI LETTORI

Nevicata del 14 dicembre, le foto dei lettori

Nevicata del 14 dicembre


Inviateci le vostre segnalazioni sui disagi e le vostre immagini della nevicata a parmatoday@citynews.it o nello spazio commenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma si sveglia sotto la neve: strade imbiancate. Disagi in provincia

ParmaToday è in caricamento