Un 2013 con la neve: Appennino imbiancato, nevicata in città

Nevica a tratti anche a Parma. La pioggia si è trasformata in nevischio. A Langhirano stamattina segnalata nevicata di breve intensità, neve a Varsi, Bedonia e sull'A15. Mandateci le vostre immagini

Neve stamattina a Laghirano

Il 2013 inizia con la neve. Per ora solo in provincia ma nelle prossime ore le precipitazioni nevose si sposteranno probabilmente anche sulla città. Questa mattina una nevicata è stata segnalata nella zona di Langhirano: per ora di debole intensità ma la precipitazione si sta intensificando e la neve comincia pian piano a ricoprire le strade. Neve anche in altre zone dell'Appennino, da Bedonia a Varsi. Anche a Parma, in alcune zone della città la pioggia, di sta trasformando in neve.

NEVE SULL'A15. Un leggero nevischio cade dalle prime ore della mattina sul tratto appenninico dell'autostrada A15. In particolare viene segnalata neve tra i caselli di Pontremoli (Massa Carrara) e Borgotaro, nel parmense. Sono in azione mezzi spargisale ma non vengono segnalati particolari problemi al traffico.

PROVINCIA, ATTIVO IL PIANO NEVE. È attivo dalle prime ore di questa mattina il Piano neve della Provincia. La nevicata di oggi, ampiamente prevista, ha fatto scattare il piano provinciale su tutta la fascia collinare e appenninica. “Già questa notte in alcune zone abbiamo fatto intervenire i mezzi spazzaneve, e al Passo del Tomarlo questa mattina c’erano circa 25 cm di neve”, dice l’assessore provinciale alla Viabilità Andrea Fellini, che precisa: “Il piano neve in realtà non si è mai interrotto, perché anche in questi giorni di sereno sono stati sempre operativi i mezzi spargisale su tutte le strade della provincia”. Al momento non sono state segnalate criticità particolari, e solo in tarda mattinata la neve ha cominciato a cadere sotto i 500 metri. “Secondo le previsioni – continua Fellini - il fenomeno dovrebbe attenuarsi nelle prossime ore. Il Servizio Viabilità della Provincia è comunque pienamente operativo per far fronte alla nevicata, che al momento è del tutto nella normalità e non ci preoccupa”. Se le precipitazioni continueranno, l’assessore Fellini nel pomeriggio effettuerà alcuni sopralluoghi nell’area appenninica per verificare di persona lo stato di transitabilità delle strade provinciali. “Tengo a ricordare che anche la Provincia di Parma ha emesso ordinanze, su quasi tutte le sue strade, che obbligano al transito con catene o pneumatici da neve. È dunque praticamente vietato – conclude Fellini - muoversi sulla quasi totalità delle strade, viste anche le ordinanze di molti sindaci, senza adeguati dispositivi”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Mandateci le immagini della nevicata a parmatoday@citynews.it !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo decreto: ecco tutte le regole in vigore a Parma da domani

  • Pauroso frontale a Castione Baratti: muore una 22enne di Lesignano

  • Nuovo Dpcm in arrivo: cosa cambia a Parma e provincia

  • Covid, in arrivo un nuovo Dpcm: limitazioni su orari e spostamenti

  • Coronavirus: verso un lockdown 'morbido' e la chiusura alle 21

  • Marito e moglie positivi al Covid escono di casa per aiutare l'amico fermato senza patente: denunciati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento