rotate-mobile
Cronaca

Neve, il presidente Fritelli: 'Nonostante le difficoltà la spazzerà la Provincia"

Il presidente Fritelli e il Consigliere delegato alla Viabilità Serpagli rassicurano Comuni e cittadini: "Nonostante le difficoltà economiche, il servizio è partito e sarà garantito anche quest'anno".

“Vogliamo rassicurare i cittadini e i Comuni: la Provincia provvederà anche quest’anno allo spazzamento delle strade provinciali e allo spargimento dei sali disgelanti” lo ha affermato il presidente Filippo Fritelli nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamattina in Piazza della Pace.

“La Provincia c’è e svolgerà al meglio i propri compiti, compatibilmente con le ristrettezze finanziarie in cui si trova – ha spiegato il Consigliere Delegato alla Viabilità Gianpaolo Serpagli- il servizio è partito il 1° novembre, e durerà fino al 30 aprile. Sui 1400 km delle 101 strade provinciali sarà garantita la percorribilità anche quest’anno. L’impegno nostro, dei nostri dirigenti, dei nostri tecnici e dei nostri operatori, è massimo. Naturalmente speriamo che nevichi poco.”

Per il momento i fondi a disposizione sono 680 mila euro del bilancio 2014, a fronte di una spesa che in un inverno può variare mediamente tra 1,5 e 3 milioni di euro; per coprire il resto della spesa si conta sul bilancio 2015 e su una riduzione dei tagli. “Stiamo già ragionando sulla possibilità di contenere ulteriormente i costi della Provincia per recuperare risorse – afferma ancora Serpagli – Intanto il Piano neve c’è, i 184 mezzi delle circa 90 ditte sono pronti a partire non appena si superino i 5 cm di neve o si gelino le strade. Vogliamo rassicurare anche le ditte: i contratti in essere con loro saranno onorati.”

Nessuno si nasconde che il problema dei tagli è grave. “E’ stato affrontato anche nell’assemblea nazionale dell’Upi (Unione Province d’Italia) di mercoledì scorso – dichiara il Presidente Fritelli - Tutti i presidenti delle Province, all’unanimità, hanno dichiarato che se i tagli sono quelli prospettati, le Province possono davvero chiudere. Dovranno essere rivisti": Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i tecnici del  Servizio provinciale Viabilità, il dirigente Gabriele Alifraco e la p.o. Gloria Resteghini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, il presidente Fritelli: 'Nonostante le difficoltà la spazzerà la Provincia"

ParmaToday è in caricamento