rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Dalla culla alla culla": stasera al Paganini la proposta anti-inceneritore

La città ospita i creatori di "Cradle to Cradle", un concetto innovativo sviluppato da William McDonough e Michael Braungart, che hanno elaborato un sistema che non comporta alcun inquinamento ambientale

Progettare, costruire, vivere – Dalla culla alla culla”. Stasera alle 20,30 all'Auditorium Paganini. Ingresso gratuito. Il focus dell’incontro sarà incentrato su come progettare beni di consumo e piani di sviluppo urbani pensati per non generare il problema dello smaltimento rifiuti a fine ciclo di vita.

McDonough è un architetto americano nato a Tokyo e cresciuto ad Hong Kong, in Canada e negli Stati Uniti. Braungart è un chimico tedesco, membro fondatore del Partito Verde tedesco. Dodici anni fa si sono uniti per formare la McDonough Braungart Chimica Progettuale, una azienda che lavora con uomini d’affari e governi per trovare soluzioni “dalla culla alla culla” per i propri problemi. Con il loro aiuto compagnie come Ford, Procter & Gamble, Nike e Heinz hanno costruito sedi più verdi, progettato prodotti e contenitori a zero impatto ambientale. Ora il duo sta portando la propria esperienza in Cina, dove stanno ideando piani di sviluppo per sette città.
Luigi Campanella, parlerà del progetto delle città laboratorio a Zero Emissioni, considerato con interesse da molte città italiane.

Dopo aver capito come gestire i rifiuti, ora si passa alla progettazione. Stasera Parma ospiterà non solo una conferenza di levatura internazionale ma un vero e proprio “evento”. La città infatti ospiterà i creatori di “Dalla Culla alla Culla”, un concetto innovativo sviluppato da William McDonough e Michael Braungart, che hanno elaborato un sistema di produzione ma anche di gestione della quotidianità, che non comporti alcun inquinamento nè danno all'ambiente ed alle persone.

Lo sviluppo del progetto ha portato i due ideatori a fondare un ente di ricerca, il McDonough Braungart Design Chemisty (MCDC), per fornire consulenza alle aziende sulla loro metodologia di progettazione e degli nuovi standard di certificazione che vadano oltre gli standard attuali delle industrie. Un sogno che è diventato realtà, che oggi qualunque comunità può adottare e sviluppare. La cittadina olandese di Venlo, ad esempio, nella provincia di Limburg, è stata la prima città al mondo a sperimentare il sistema Cradle to Cradle (C2C).

Il forte contenuto d'innovazione porta ad un concetto di sostenibilità che non è inteso come sacrificio ma come valore aggiunto, portando infatti benessere a tutti gli attori delle filiere. E' un nuovo approccio, davvero inedito, di vedere, produrre e vivere il mondo che ci circonda. Un concetto che comporta una visione complessiva del vivere, per considerare tutti gli aspetti di interazione dell'uomo con l'ambiente, per incidere profondamente e definitivamente sulle anomalie che ci hanno fin qui accompagnato ed hanno comportato un degrado complessivo del Pianeta.

Strumenti di innovazione, da seguire giorno per giorno, che tengano conto dell'aspetto ambientale, ma anche di quello economico e del risparmio, con la tensione verso un miglioramento complessivo del mondo che andiamo a consegnare alle generazioni future. I 90 mila abitanti di Venlo hanno adottato la visione di C2C mettendosi in gioco e misurandosi con tutte le difficoltà che comporta un cambio così netto di impostazione.

Cittadini, industrie, politici, tutti hanno aderito al programma, costituendo un enorme laboratorio per testare e sviluppare nuove procedure e idee innovative. La nuova sfida per Venlo sarà la grande fiera orticola del 2012, Floriade, evento mondiale che si tiene ogni dieci anni e che rappresenta per la cittadina olandese un appuntamento fondamentale. Così anche l'organizzazione della fiera ha deciso di adottare la strategia “dalla culla alla culla” e farà diventare l'area fieristica un grande parco urbano.

E una nuova sfida comincerà per Parma il 10 gennaio. Un'occasione irripetibile per aprire una prospettiva “cradle to cradle” per la nostra città, per scoprire e capire dalle parole dei fondatori la metodologia progettuale, che mira alla creazione di prodotti eternamente riciclabili e la visione filosofica che mette al centro dell'interesse generale l'ambiente e la salvaguardia della salute. Le modalità di progettazione C2C portano all'eliminazione dei rischi in tutte la fasi fasi di produzione, selezionando materiali sicuri e liberi da inquinamento, e ci sono già esempi di questa nuova applicazione.

Il climatex lifecycle è un tessuto completamente privo di tossine di altre sostanze nocive, prodotto da Rohner Textile, progetto che ha ridotto i rischi di incidenti, i processi legali ed ha migliorato anche il rapporto con i clienti, gli utenti e il pubblico ingenerale. Ford Motor Company ha investito 2 miliardi di dollari nel 1999 per trasformare completamente il suo complesso di Rouge in Deaborn, Michigan, creando così un’architettura sostenibile con il più grande tetto verde del pianeta, circa 4 ettari, ricoprendo la copertura di Sedum, una pianta molto resistente alla siccità.

Nella serata al Paganini, a supporto di questa nuova tesi, ci sarà anche la Società Chimica Italiana, a presentare il progetto “città senza inquinamento”, proponendo Parma come città piota del progetto, che sviluppa progetto di riduzione drastica delle emissioni. I miracoli accadono ancora. Oggi leggiamo del Tamigi tornato blu, domani potremo assaporare una Parma che torna libera da inquinamenti.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dalla culla alla culla": stasera al Paganini la proposta anti-inceneritore

ParmaToday è in caricamento