rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Noceto

Noceto, esplosione alla polveriera. Due operai gravi, uno in Rianimazione

Si è verificato un grave incidente questa mattina alle ore 7.30 presso la Polveriera di Noceto, lo Stabilimento militare Ripristini e Recuperi del Munizionamento. Feriti due operai civili della Ditta Esplodenti Sabinò durante le operazioni di inertizzazione di materiali esplodenti. I sindacati: "Sono anni che chiediamo chiarimenti sulle norme di sicurezza della ditta, mai forniti dalla dirigenza"

Si è verificato un grave incidente questa mattina presso la Polveriera di Noceto, lo Stabilimento militare Ripristini e Recuperi del Munizionamento. Secondo le prime informazioni due persone sarebbero rimaste ferite in modo grave: uno dei due operai, R.F. di 42 anni, si trova ricoverato nel reparto di Rianimazione. Sul posto i soccorsi che hanno trasportato i feriti all'Ospedale Maggiore di Parma e le forze dell'ordine. All'interno dello stabilimento, in fase di dismissione ma ancora attivo, lavorano anche alcuni civili.

AGGIORNAMENTI. "La Direzione dello Stabilimento Militare -si legge in una nota dell’Agenzia Industrie Difesa - ha avviato proprie indagini mettendosi a disposizione della Magistratura per quanto riguarda l'esplosione avvenuta stamattina alla polveriera di Noceto. L’esplosione si è verificata alle 7.30 mentre erano in corso operazioni di inertizzazione di materiali esplodenti da parte di una società esterna. Due operai della ditta 'Esplodenti Sabinò sono rimasti feriti. Entrambi sono stati immediatamente trasportati all’ospedale Maggiore di Parma". 

"Lo stabilimento di Noceto -si legge sul sito del Ministero della Difesa- sorto nel 1937 come reparto Staccato del Laboratorio Caricamento Proietti di Piacenza, dagli anni '80 in poi è attivo nel settore del ripristino e demilitarizzazione di munizionamento di artiglieria, costruzione di munizioni per l'addestramento; revisione e manutenzione programmata dei missili Hawk. Grazie alla nostra lettrice Federica per la foto 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noceto, esplosione alla polveriera. Due operai gravi, uno in Rianimazione

ParmaToday è in caricamento