rotate-mobile
Cronaca Collecchio

La musica dei Nomadi per l’Appennino: sabato 20 luglio alla Corte di Giarola

Ancora solidarietà per l'Appennino parmense colpito dalle frane. Questa volta il promotore è l'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità dell'Emilia occidentale che, in collaborazione fra gli altri con la Provincia di Parma, ha organizzato per sabato 20 alla Corte di Giarola il concerto dei Nomadi

“Non è un semplice concerto, dobbiamo essere tutti presenti e partecipare per far sentire il nostro calore alla gente che ne ha bisogno”. È il leader dei Nomadi Beppe Carletti a chiamare a raccolta tutti i suoi fan, e non solo, al loro concerto che si terrà il 20 luglio alla Corte di Giarola di Collecchio. Una serata speciale, promossa dall’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia occidentale, in collaborazione fra gli altri con la Provincia di Parma, che unisce la musica alla solidarietà: il ricavato sarà infatti devoluto a due comuni dell’Appennino parmense, Tizzano e Corniglio, colpiti duramente dalle frane.

“Il concerto è un altro importante tassello dell’ampio sistema di solidarietà attivato in questi mesi da associazioni ed enti locali per aiutare le popolazioni del nostro Appennino – ha detto, presentando l’iniziativa questa mattina in Provincia, l’assessore provinciale ai Parchi Agostino Maggiali, che ha aggiunto: “Per noi è un onore aver avuto la disponibilità dei Nomadi, un gruppo che rappresenta un pezzo di storia della musica leggera italiana e che è in grado di richiamare un vasto pubblico”. “Sono soddisfatto di vedere come una magnifica struttura come la Corte di Giarola sia a disposizione di tutta la provincia e che possa anche servire in questa occasione per aiutare il nostro Appennino”, ha aggiunto il sindaco di Collecchio Paolo Bianchi.

“È fondamentale rimanere tutti uniti in questi momenti di difficoltà e non chiudersi in se stessi: solo così si riescono a superare i problemi”, ha sottolineato Claudio Moretti dell’Unione dei Comuni Parma Est. D’accordo con lui sulla necessità di stare uniti e sull’importanza di questi eventi per aiutare l’Appennino, anche l’assessore al Turismo del Comune di Corniglio Matteo Cattani (“Il nostro territorio ha bisogno di unione e di spirito di squadra, l’Appennino è più forte se si lavora insieme”) e il vicesindaco del Comune di Tizzano Giancarlo Cobianchi (“In questo brutto periodo è bello vedere come tanta gente si sia attivata per fare qualcosa).

Evento clou di sabato sarà il concerto ma i Nomadi saranno protagonisti già dal pomeriggio, quando scenderanno in un campo da calcio per sfidare la rappresentativa dei parchi del Ducato. “L’appuntamento è alle 17 al Campo Sportivo di Madregolo di Collecchio per una partita benefica, con ingresso a offerta”, ha spiegato il direttore del Parco dei Cento Laghi Marco Rossi. Il ricavato della partita, promossa in collaborazione con il ristorante Christine, il Bar Centrale asd di Collecchio e la Uisp di Parma, così come quello del concerto, sarà devoluto a favore di Tizzano e Corniglio.

Dopo la partita, dalle 18, ci si potrà spostare alla Corte di Giarola dove si terranno diverse iniziative dedicate a adulti e bambini: dalla “ludoteca verde”, dedicata agli animali e ai ciottoli del fiume Taro, alle esibizioni di giocoleria con artisti di strada. Nell’occasione si potrà anche scoprire il Centro visite del Parco del Taro e il Museo del Pomodoro. Inoltre dalle 19.30 si potrà cenare a base di piatti tradizionali, accompagnati dai vini doc dei Colli di Parma e dalla birra del Circolo il Colle di Collecchio. Spazio poi alle 21.30 alla musica dei Nomadi, la band più longeva del panorama musicale italiano, che quest’anno festeggia 50 anni.

L’iniziativa è patrocinata da: Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, e dai Comuni il cui territorio ricade nei Parchi dell’Emilia Occidentale (Parco del Taro, Parco Boschi di Carrega, Parco dei Cento Laghi, Parco dello Stirone e del Piacenziano, Parco del Trebbia). Alla presentazione di questa mattina in Provincia oltre a Beppe Carletti erano presenti anche altri due componenti dei Nomadi: Massimo Vecchi e Cico Falzone.

Come acquistare i biglietti.
I biglietti, al costo di 19 euro,
si potranno acquistare in prevendita da Music Mille di Parma (viale dei Mille, 88) e su www.liveticket.it, oppure il giorno del concerto a partire dalle 10 alla biglietteria alla Corte di Giarola (al costo di 18 euro). L’ingresso per i bambini sotto i 12 anni è gratuito.
Dalle 18 da Collecchio partirà un bus navetta gratuito per raggiungere la Corte di Giarola. Sosta gratuita per i camper, con rifornimento acqua e video sorveglianza.

Per informazioni
www.nomadi.it
www.parchiemiliaoccidentale.it
info.taro@parchiemiliaoccidentale.it; 0521 802688
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La musica dei Nomadi per l’Appennino: sabato 20 luglio alla Corte di Giarola

ParmaToday è in caricamento