rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Torna la 'Notte dei Briganti' dopo la camminata bagnata di giugno

La camminata di 8 chilometri al chiaro di luna da Vigoleno a Vernasca (Pc) fa il bis. Comunicazione per i parmigiani: potrà partecipare solo chi ha acquistato la tessera 2014 dal 3 al 13 giugno

“La notte dei briganti” fa il bis. La camminata in notturna da Vigoleno a Vernasca (Pc) che a giugno era stata bagnata dalla pioggia, raddoppia l'edizione di quest'anno e torna sabato 19 luglio solo per chi ha acquistato la tessera 2014 dal 3 al 13 giugno (anche se l'ha utilizzata il 14 giugno). L'evento - “La notte dei briganti” è una passeggiata al chiaro di luna che ha i crismi del grande evento. Da quattro anni oltre duemila partecipanti camminano fra sentieri, borghi antichi e frazioni sconosciute. Durante il tragitto non si ammira solo il paesaggio, ma si mangia, si beve e si assiste alle esibizioni dei “briganti”. La camminata è una scusa per scoprire angoli nascosti dell'Appennino attraverso la luce originale della luna. Il percorso si snoda infatti fra luoghi magnifici: il borgo di Vigoleno, entrato a far parte nel 2012 dei “borghi più belli d'Italia” anche grazie al suo splendido castello medievale, Vernasca, con la sua Antica Pieve, e altre piccole frazioni da scoprire.

L'evento è a costo zero per l’amministrazione locale: l’organizzazione è in mano a oltre cento volontari, che si sono resi disponibili a replicare la camminata a causa del maltempo, grazie anche alla disponibilità della Pro Loco Valli D'Ongina e Stirone. I ristori previsti lungo il percorso sono finanziati dai turisti con la tessera di partecipazione. Il programma - Dalle 19 saranno a disposizione tre autobus da Vernasca a Vigoleno. Valgono tutte le regole precedenti ( https://goo.gl/nCJ29T). Sarà garantito il trasporto, la luna leggermente calante, e per quanto riguarda i punti ristoro, si avrà diritto a un buono sconto di 3 euro tramite presentazione della tessera presso: Festa in piazza di Vigoleno (presenti stand gastronomici! Se vi affrettate potete mangiare qualcosa in piazza e poi partire); Ristorante Taverna Al Castello(Vigoleno); Pizzeria da Rita (presente sul tragitto); Pizzeria Aldopolavoro (a Vernasca); Ristorante Bel Soggiorno (in piazza a Vernasca, aperto sino all'una); Ristorante Del Turista (a Vernasca)

Lo sconto sarà applicato a fronte di una spesa minima di 5 euro e si potrà richiedere in un unico punto ristoro. La tessera, inoltre, darà diritto allo sconto del 10% presso ristoranti e pizzerie del Comune di Vernasca fino al 15-07-2014 (elenco sulla pagina Facebook www.facebook.com/nottebrigantivigolento). Lo sconto verrà applicato una sola volta e il gestore segnerà l'utilizzo tagliando un angolo della tessera.

In caso di pioggia l'evento sarà annullato e l'unica comunicazione avverrà tramite la pagina Facebook (https://www.facebook.com/nottebrigantivigoleno). Ricordiamo che: chi possiede la tessera rossa parcheggia l’auto a Vernasca, dove dalle 19.00 alle 22.00 può servirsi dell’autobus diretto a Vigoleno; chi possiede la tessera blu parcheggia l’auto a Vigoleno, effettua la camminata e, dalle 23.00 alle 03.00, può servirsi dell'autobus da Vernasca a Vigoleno. Dopo le 03.00 del mattino non sarà più garantito alcun servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la 'Notte dei Briganti' dopo la camminata bagnata di giugno

ParmaToday è in caricamento